martedì 6 ottobre 2020

Ecco 3 app per giocare ed imparare con il metodo montessoriano!


Riprendono le nostre attività con un contributo tutto dedicato al metodo montessoriano per l’apprendimento. 

In particolare, oggi parliamo di 3 app che consentono al bambino in età prescolare, sia a casa che a scuola, di svolgere giochi di ispirazione montessoriana, in particolare utilizzando l’Ipad. La prima di queste app si chiama MONTESSORI PRESCHOOL

E’ un autentico contenitore che permette ai bambini di lavorare su tanti aspetti e prerequisiti, in particolare con le forme, la fonetica, ma soprattutto con l’aritmetica.


Per saperne di più e per scaricare l’app qui 

I vari ambiti che contiene l'app, possono essere riassunti in quattro grandi macro-argomenti: matematica, alfabeto, arte, quotidianità. Il tutto sotto forma di giochi didattici ed interattivi che consentono anche l’interazione con alcuni simpatici personaggi originali e creati ad hoc per l'app.



Ci sono anche delle funzionalità pensate per gli insegnanti e per i genitori, realizzate sottoforma di una vera e propria bacheca personalizzabile per ogni bambino, attraverso la quale l’adulto tiene traccia delle attività svolte e dei progressi ottenuti, suggerendo anche il passaggio ad attività successive e a quelle già svolte.

L’app è disponibile in molte lingue (non italiano), tra le quali inglese e francese, quindi consente di essere utilizzata anche per ampliare il vocabolario del bambino in lingue differenti rispetto alla propria.
 
Si tratta di un attento percorso montessoriano, dove gli aggiornamenti mensili rendono l’app sempre rinnovata.

Moltissimi sono i giochi con i colori e le forme, senza dimenticare i giochi musicali, quelli sui ritmi e le filastrocche. Per quanto riguarda le attività incentrate sulla vita quotidiana, il bambino può virtualmente spolverare i soprammobili, prendersi cura delle piante oppure occuparsi del bucato. 


Caratteristiche tecniche:
Fornitore: EDOKI ACADEMY
Categoria: Istruzione
Compatibilità: Richiede iOS 10.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Apple TV.
Lingue: Cinese Semplificato, Cinese Tradizionale, Coreano, Francese, Inglese, Portoghese, Spagnolo, Tedesco
Età: dai 4 anni
Prezzo: gratis all’istallazione
Acquisti in-app: sì, tramite abbonamento mensile o annuale


La seconda app della quale parliamo oggi si chiama PRIME OPERAZIONI MONTESSORI ed è prodotta da Edoki Academy. 

Si tratta di una incredibile applicazione alla scoperta dell’aritmetica. Si rivolge ai bambini dai 5 agli 8 anni e permette di esercitarsi su 4 attività rese in forma di gioco e in particolare su addizioni, sottrazioni, concetto di doppio e di pari e dispari. 

 Presenta un' interfaccia davvero molto intuitiva e coinvolgente, molto utile anche per avvicinarsi ai prerequisiti degli apprendimenti matematici.


Per saperne di più e per scaricare l'app qui 


Informazioni tecniche:
Fornitore: EDOKI ACADEMY
Categoria: Istruzione
Compatibilità: Richiede iOS 6.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.
Lingue: Inglese
Età: a partire dai 4 anni
Prezzo all’istallazione:  4,49 €


Ma ancora. La terza app della quale parliamo oggi,  è ancora prodotta da Adoki Academy e permette di creare e di animare dei veri e propri cartoni animati.

 Si chiama EASY STOP-MOTION STUDIO ed utilizza decine e decine di forme, di colori e di modelli da usare per realizzare i propri cartoni. 

 L’app è strutturata in forma didattica, quindi per prima cosa si seguiranno i tutorial e i modelli, per potersi esercitare al meglio prima di procedere con la realizzazione di un’opera originale. Si tratta di uno strumento creativo molto valido che si rivolge ai bambini di età scolare, ma più in generale a tutta la famiglia. 

Tra le varie funzioni messe a disposizione dall’app, c’è la possibilità di animare dei personaggi, di aggiungere una colonna sonora e il tutto si può fare sia a casa che a scuola. 

Per saperne di più e per scaricare l'app qui

 


Caratteristiche tecniche:

Fornitore: EDOKI ACADEMY
Categoria: Istruzione
Compatibilità: Richiede iOS 7.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.
Lingue: Italiano, Arabo, Bengalese, Cambogiano, Cinese, Cinese Tradizionale, Coreano, Danese, Filippino, Francese, Giapponese, Inglese, Olandese, Portoghese, Russo, Spagnolo, Svedese, Tedesco, Turco, Vietnamita
Età: a partire dai 4 anni
Prezzo all’istallazione: 4,49 €

 

Maria Serena Cavalieri

 

 

Nessun commento:

Posta un commento