lunedì 9 novembre 2020

Toontastic 3D: l’app per costruire storie animate in inglese!


Tra le tante modalità per costruire giochi e attività dove grandi e piccoli possano cimentarsi nella costruzione di storie, c’è sicuramente la modalità digitale. E’ questo il caso di TOONTASTIC 3D, l’app disponibile sia per dispositivi con sistema operativo iOS e sia Android. Molto semplice ed intuitiva da utilizzare sia su smartphone che tablet, l’app permette di realizzare un autentico cartone animato, a partire dall’inizio ovvero dal disegno di una nuova storia. Estremamente creativa, l’app è validissima anche come primo approccio (a partire dai 4 anni) con il vastissimo mondo della grafica digitale.

 

Per ulteriori informazioni e per istallare l’app qui

Basterà l’istallazione di questa coloratissima app disponibile in lingua inglese, a permetterci di tuffarci in un mondo di storie che aspettano soltanto di essere inventate e raccontate. Inizieremo prima di tutto a scegliere tra 3 modalità diverse di storie. La prima è la più corta e prevede 3 parti. La storia classica ne prevede 5 e infine possiamo realizzare anche un report scientifico in 5 parti.


Proviamo a scegliere la prima modalità. Un utile e semplice mappa del tempo schematizzata, ci indica l’inizio, la prosecuzione e la fine della storia. Ci viene chiesto di scegliere l’ambientazione della storia e i personaggi che potremo poi spostare liberamente all’interno dei vari scenari. Inoltre, l’app permette la registrazione della voce e la sua memorizzazione all’interno del gioco che viene in questo modo ulteriormente personalizzato.

 


Con Toontastic 3D si possono realizzare bellissime avventure scegliendo tra svariati scenari, ma non solo. Si possono realizzare piccoli album di foto famigliari, fino ad arrivare alla realizzazione di un piccolo videogioco.
 

Molto interessante, infine, è il report scientifico che riporta come canovaccio i capisaldi del metodo scientifico. Tutto parte con una domanda e la formulazione di una ipotesi. Ovviamente ci sarà un esperimento, un risultato e delle conclusioni. 

Selezionando la domanda, ci viene anche qui chiesto di scegliere un setting tra quelli a disposizione e poi i personaggi che si muoveranno all’interno del report.


Vincitrice del premio 2017 Bologna Ragazzi digitale come migliore app per bambini dell’anno, con con Toontastic sarà entusiasmante creare storie utilizzando gli strumenti 3D forniti e realizzando anche la colonna sonora!


Informazioni tecniche 

Fornitore: Google LLC
Categoria: istruzione
Compatibilità: sistema operativo iOS o Android.
Lingue: Inglese
Età: dai 4 anni
Prezzo: gratis all’istallazione
Acquisti in app: NO

 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento