martedì 28 ottobre 2025

Smart Tales: l'app che rende divertente l'apprendimento


Può un'app essere divertente e consentire di apprendere? Ci prova Smart Tales con il suo concentrato di attività coinvolgenti per i bambini dai 2 agli 11 anni. 

Propone giochi interattivi, storie e attività pensate sia per i più piccoli che per gli allievi della scuola primaria. Sviluppata da Marshmallow Games, l'app prevede anche un'area dedicata ai genitori dove poter monitorare l'utilizzo e i progressi ottenuti. Vediamo dunque come funziona e tutto quello che c'è da sapere prima di istallarla.

 

Breakout EDU

Breakout EDU è il sistema che trasforma una lezione o una attività in una autentica esperienza di apprendimento sfruttando il gioco. La struttura è Game-Based-Learning impostata sul modello di escape room.

Qui però non c'è da fuggire fisicamente da una stanza: per "uscire" bisogna risolvere una serie di enigmi aprendo dei lucchetti digitali. Il gioco è disponibile in due versioni, una che comprende il gioco fisico e l'altra digitale. Vediamo dunque come funzionano entrambe e perchè possono essere utili in contesti educativi sia a casa che a scuola.

 

 

giovedì 2 ottobre 2025

Le avventure del Riccio

Esiste l'app perfetta per assaporare il ritorno dell'autunno assieme ai bambini? Si chiama "Le avventure del Riccio" (Hedgehog’s Adventures) ed è stata sviluppata da LMJ Games
 
Disponibile per dispositivi con sistema operativo Android, ha una grafica deliziosa e pochissima pubblicità. L'app ha valenza didattica ed è composta da una storia interattiva pensata per i bambini a partire dai 4 anni. Vediamo dunque nel dettaglio tutto quello che c'è da sapere prima di istallarla.