giovedì 1 dicembre 2016

Puzzle di Natale: due proposte in versione app!

I puzzle in  versione app, sono strumenti molto utili per stimolare la motricità fine nel bambino, perchè per giocare deve toccare, spostare, muovere le dita sullo schermo dello smartphone o del tablet. Da ITunes arrivano due belle proposte, per sfruttare questi strumenti, in versione festosa e natalizia. 

Stiamo parlando di “PUZZLE DI NATALE di Stefano Frassi” e di “CHRISTIMAS JIGSAW”. Sono entrambi di semplice e intuitivo utilizzo e offrono un gioco stimolante per tutti i giorni che ci separano dal Natale. Ma vediamole entrambe in dettaglio.




PUZZLE DI NATALE di Stefano Frassi” permette al bambino di scoprire, attraverso i puzzle, la storia di Babbo Natale. Molto interessante è l’organizzazione dei puzzle proposti, in forma di storia e di racconto, dove protagonisti sono proprio tanti buffi personaggi natalizi. 




Tra le funzionalità, c’è la possibilità classica di toccare lo schermo e di trascinare gli oggetti al giusto posto. Ma non solo. Quando il puzzle viene risolto, inizia una bellissima interazione tra gli elementi stessi del puzzle. In questo modo, il bambino sarà ulteriormente stimolato nelle abilità logiche e cognitive, ma senza tralasciare l’elemento narrativo e fiabesco.




Il gioco è suddiviso in vari livelli e i puzzle da completare sono 25 e comprendono varie ambientazioni natalizie: il pupazzo di neve, Babbo Natale, le renne, i regali di Natale, l’abete, le caramelle.




Molto interessante è la funzionalità della app di generare casualmente i puzzle proposti.

La versione gratuita può essere completata con la versione a pagamento, che offre tanti puzzle in più, giochi ed è priva di pubblicità.



CHRISTMAS JIGSAW” è prodotta da Libii Tech e anche questa la trovate disponibile su ITunes, in lingua inglese.


Anche in questo caso, con i tanti puzzle natalizi proposti, vengono stimolare abilità come il ragionamento logico e la capacità di analisi e deduzione, e naturalmente la coordinazione oculo-manuale.


I puzzle presentati sono di varie dimensioni e le figure diverse sono 40. I puzzle sono suddivisi per livelli (a partire dalla prima età scolare) ed è possibile salvare il proprio lavoro, anche se non ancora ultimato. 

Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:

Posta un commento