mercoledì 14 dicembre 2016

SCUOLAGIOCHI: un’app a sostegno dei ragazzi diabetici

SCUOLAGIOCHI è un’app che nasce da un importante ed interessante progetto frutto della collaborazione tra l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e SOStegno 70.

I protagonisti di questo impegno, sono i ragazzi diabetici, in particolare con la ONLUS che li rappresenta. L’app si rivolge ai ragazzi degli ultimi tre anni della scuola primaria inferiore e naturalmente ai loro insegnanti.

 

La promozione della consapevolezza e dell’importanza di uno stile di vita sano, per la promozione del benessere in generale, sono i concetti principali che l’app SCUOLAGIOCHI porta avanti. Il tutto in maniera discreta e molto divertente.


In questa app vengono affrontate molte tematiche, tutte connesse in qualche modo al cibo e all’alimentazione. Da qui si parte, per poi approfondire argomenti come le pandemie e tante malattie, il tutto senza tralasciare il riferimento alla vita della scuola in generale e di chi la vive.
Non sono tralasciati i giochi che permettono di rendere molto ludico questo percorso di approfondimento e apprendimento di temi che tantissimi bambini andranno a conoscere magari anche per la prima volta.


L’app, infine, si pone come valido supporto all’attività didattica svolta in classe, perché essa stessa fornisce esercizi da svolgere in sinergia con i docenti, molti dei quali possono essere svolti sulla LIM. Questi esercizi proseguono anche a casa, grazie all’uso su smartphone e su tablet consentita dalla app.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento