lunedì 2 ottobre 2017

Pregrafismo: alcune app per esercitarsi al meglio!

Per i bambini e le bambine che hanno iniziato la scuola primaria, e per quelli che frequentano l’ultimo anno di Scuola dell’Infanzia, le attività di pregrafismo sono davvero utili sia a casa che a scuola.

In particolare, l’uso di un tablet e di una app realizzata ad hoc permette alle famiglie di portare ovunque gli esercizi e le attività di prescrittura e prelettura. Ma vediamo alcune di queste app nel dettaglio.





La prima app che vi vogliamo presentare, è edita da Abecedaire e si chiama ATTIVITA’ DI PREGRAFISMO ed è disponibile al costo di 4,99 euro nella categoria “istruzione” sull’App store per dispositivi firmati Apple che possiedono iOS 5.1.1. o versioni successive. 


Ma a che cosa serve questa app? Prima di tutto, come possiamo leggere sulla stessa breve scheda di presentazione, serve a scrivere, ma soprattutto a cancellare e a ricominciare da capo. Proprio perché l’errore non è un sintomo, come dice la professoressa Daniela Lucangeli, è importante avviare il bambino al pregrafismo nella consapevolezza che sbagliare non è una colpa, ma è un elemento fondamentale nell’apprendimento.

L’app avvia il bambino alle competenze sul tracciare linee rette, verticali, curve, ma anche zig-zag e diagonali.

Poi, si passa all’esercizio con le lettere dell’alfabeto e alla possibilità di tracciare veri e propri percorsi più elaborati, come i labirinti.

L’app fornisce un valido step by step di sostegno al bambino in modo che incrementi la fiducia nella sue capacità motorie.

Altra app interessante, è acquistabile direttamente sull’App store al costo di 2,99 euro a modulo. L’app si chiama SCRIVO E COLORO ed è edita da Lisciani Giochi. 




Il bambino sceglie un colore e con questo ripassa con il dito sulle linee che possono in questo modo essere ricalcate. Le linee a disposizione sono davvero tante, dritte, curve, spezzate e naturalmente miste. Naturalmente, il bambino ha sempre la possibilità di cancellare e di rifare gli esercizi.




L’app presenta anche utili disegni di prescrittura che proseguono poi con l’alfabeto. In questo modo il bambino può esercitarsi a riconoscere le lettere.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento