martedì 30 gennaio 2018

Alfabeto Melado: un'app per il pregrafismo

ALFABETO MELADO, realizzata da Diogo Beltran, è una applicazione che si rivolge ai bambini di età prescolare, dai 2 ai 5 anni. Si tratta di un valido strumento d’ausilio nell’apprendimento della lingua sia inglese che spagnola. 

Molto divertente ed intuitivo, permette al bambino, anche molto piccolo, di iniziare a lavorare con le lettere, tramite esercizi di pregrafimo. Ma vediamo questa app nel dettaglio.



L’app, che è stata approvata dal Mec, è estremamente diffusa in tutto il Brasile, e si concentra anche sull’alfabeto inglese e su quello spagnolo, con diverse indicazioni madrelingua, che accompagnano gli esercizi del bambino.

 Per ogni alfabeto a disposizione, sono presenti 3 differenti giochi divertenti e didatticamente validi.


Grazie a questa applicazione, il bambino segue con le dita le varie lettere dell’alfabeto, avviando quindi esercizi di pregrafismo, e quando riesce ad eseguire correttamente i movimenti viene premiato dalla colorazione della lettera e dai palloncini o coriandoli che scendono!

Per ogni lettera, vengono presentate delle parole, e relativi disegni, che iniziano proprio con quella lettera. Un simpatica melodia accompagna gli esercizi.



Molte schermate della stessa applicazione sono concepite per essere stampate, ritagliate e colorate.
Inoltre, il bambino viene a conoscenza non solo della forma di ogni lettera, ma anche del suono associato alla forma, al fine di arricchire il suo vocabolario.

L’app è disponibile gratuitamente su Play Store, con inserimenti pubblicitari, per dispositivi con sistema operativo Android.

Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:

Posta un commento