martedì 9 novembre 2021

Impariamo il JavaScript con Kodable

La programmazione non è una semplice sequenza di operazioni, ma un'autentica forma mentis che può essere insegnata. 

Per questo si parla di imparare a pensare da programmatori e l’app KODABLE può diventare un valido supporto per il genitore e l’insegnante. 

Studiata per i bambini dai 4 ai 10 anni, l’app si configura come un sistema di insegnamento alla  programmazione in JavaScript ed è tra le più premiate dell’area coding per bambini. 

Per utilizzarla non sono necessari prerequisiti particolari come scoprirai insieme a tanto altro continuando a leggere.

Qui per ulteriori informazioni e per istallare l'app

 


Un team di personaggi divertenti


L’interfaccia grafica di Kodable accoglie gli utenti con alcuni simpatici personaggi che lo aiuteranno a muoversi all’interno dei primi rudimenti di programmazione informatica. Tra questi c’è la Fuzzfamily che non mancherà di divertire tutti i bambini, tanto che questa app viene utilizzata in metà delle scuole primarie degli Stati Uniti.  I tecnolabirinti, un tipo speciale di labirinti tutti da scoprire, sono presentati da Smeeborg. Oltre ai personaggi, anche gli scenari originali sono degni di nota, in particolare la pianura di melma del Bug World e i campi di asteroidi di Asteroidia.

E per l’apprendimento?


I giochi di Kodable sono studiati proprio per l’apprendimento e presentano una serie di giochi e di attività diversificate in base all’età dei piccoli utenti e ai loro livelli. All’inizio non sono necessari prerequisiti, perché si impara a ragionare come un programmatore e si inizia così un piccolo percorso che porta il bambino a sperimentare nel concreto la programmazione. Tra le competenze che possono essere sviluppate attraverso l’app ci sono le sequenze e l’ordine nelle operazioni, gli algoritmi, le nozioni di sintassi di programmazione, il concetto di classe e di sottoclasse  e la programmazione specifica per gli oggetti. I bambini faranno così esperienza diretta di problem solving esercitandosi con il pensiero critico.




Un’attenzione speciale per gli adulti


Già dall’istallazione dell’app, viene chiesto all’adulto di registrarsi tramite e-mail o sfruttando un account Google. Per gli insegnanti, c'è un’offerta specifica per loro che include un vero e proprio corso di programmazione per i bambini sia della scuola dell’infanzia fino all’ultimo anno della scuola primaria. Anche in questo caso non sono richieste delle conoscenze di base o dei prerequisiti informatici.


Informazioni pratiche:


Produttore: SurfScore, Inc
Categoria: educazione
Compatibilità: dispositivi iOS e Android
Lingua: inglese
Età: a partire dai 4 anni
Prezzo: gratis all’istallazione con necessaria registrazione
Acquisti in app: sì, con formula di abbonamento

 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento