martedì 26 aprile 2022

OH! THE MAGIC DRAWING: la magica app di disegno a partire dalle forme geometriche

Quando un piccolo team francese di sviluppatori digitali l’ha ideata, ha usato un libro per bambini come punto di partenza. Proprio da quel libro, famoso in Francia, sono nate le illustrazioni dinamiche e creative che hanno permesso la nascita di OH! THE MAGIC DRAWING APP, uno strumento studiato per i più piccoli e dedicato al disegno. 

Vincitrice nel 2017 del prestigioso BolognaRagazzi, questa app aiuta i bambini a scoprire il fascino del disegno facendoli partire da forme geometriche. Questa ultime vengono usate come punto di partenza per creare immagini complesse in maniera divertente e con un uso creativo delle forme. È proprio arrivato il momento di scoprire questa app nel dettaglio.

 

 

 

Spiegazioni chiare e immediate


Al momento dell’istallazione, l’app fornisce tutte le indicazioni chiare per il suo utilizzo ottimale. L’adulto può usufruire di sintetici tutorial che svelano le potenzialità di questo strumento molto stimolante. Si comincia con una decina di forme colorate che fanno una allegra passerella sullo schermo. Bastano pochi tratti con la penna del tablet per trasformare quelle forme in qualcosa di molto più divertente.


Tutto nasce da un vero libro pop-up


Una volta realizzati i disegni questi si animano per la meraviglia del piccolo utente: un albero inizia a crescere, un gatto a miagolare e una bambina a danzare. Sembra di trovarsi immersi all’interno di un libro pop-up proprio come quello che ispira l’app, ideato da Luois Rigaud e Anouck Boisrobert. Il libro si intitola  “Oh! Mon chapeau” ed è stato edito in Francia da Helium. Gli autori hanno lavorato al progetto per due anni.

 


 

Una app pensata per Ipad o Tablet

L’app fornisce il meglio delle sue potenzialità se istallata su IPad o su Tablet. Proprio ruotando il dispositivo si ottiene un layout verticale che stupirà i bambini. Su e giù si trasformano in destra e sinistra mentre le immagini continuano ad animarsi con il sottofondo di una musica molto rilassante e realizzata proprio per l’occasione. L’integrazione con la funzione fotocamera del dispositivo, permette di fotografare le scene una volta realizzate e di conservarle o condividerle.


Informazioni tecniche:

Fornitore: Louis Rigaud
Categoria: giochi
Compatibilità: dispositivi con sistema operativo iOS e Android
Lingue: inglese
Età: a partire dai 4 anni. Consigliato per la fascia d’età 6-8 anni
Prezzo: gratis al momento dell’istallazione
Acquisti in app: si, con formula di abbonamento

 

Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:

Posta un commento