lunedì 14 novembre 2022

Alla festa con Tina Talpina 2

Dal Centro Studi Erickson, l’app Alla festa con Tina Talpina 2 è studiata per i “nativi digitali” e si rivolge ai bambini a partire dai 4 anni. 

Si tratta di un’app educativa strutturata come un gioco divertente in supporto alla didattica e che permette anche di contribuire alla messa in atto di strategie per i prerequisiti di ingresso alla scuola primaria

L’app è stata sviluppata a fronte di studi e competenze pedagogiche e sulla base di una particolare attenzione ai processi di apprendimento. Vediamola nel dettaglio.

 

 
 

Un compleanno molto speciale


Una bellissima festa di compleanno sta per cominciare. È quella di Tina, una dolce e piccola Talpa che ha bisogno di aiuto per organizzare tutto: ci sono tantissime cose da fare e ci sono gli amici da invitare. Tutte le attività sono organizzate in diversi livelli di difficoltà; quindi, per riuscire ad accedere a nuovi giochi bisogna svolgere prima i precedenti. Il punteggio ottenuto dipende soprattutto dall’attenzione che viene prestata durante lo svolgimento delle attività. Sarà importante tenere sempre d’occhio la lista dei preparativi per sapere sempre cosa resta ancora da fare.

 

 

Tante stelline da ottenere


Con Tina Talpina sarà divertente ottenere tante stelline che corrispondono a diverti esercizi sugli apprendimenti. Le abilità messe in gioco sono tante e riguardano in particolare la memoria di lavoro, l’orientamento nello spazio, la capacità di individuare figure e di coordinazione occhio-mano. Il tutto all’interno di un contesto interattivo all’insegna della tranquillità dove non ci sono stati di altert o stress. 


Personaggi divertenti da aiutare


Tra i personaggi da aiutare svolgendo  tante attività didatticamente valide, ci sono Remo il Coniglio e Omar lo scoiattolo. Il primo deve raccogliere delle carote e per farlo deve prestare attenzione alle talpe. Il secondo è alla ricerca di ghiande per l’inverno ma per potersi fare una buona scorta dovrà essere aiutato a uscire da percorsi a ostacoli e dai labirinti che incontrerà sulla sua strada. Non bisogna dimenticare poi il porcellino più goloso di tutti chiamato Ermete. In questo caso i dolcetti sono nascosti all’interno dei palloncini. 


Informazioni pratiche:


Fornitore: Centro Studi Erickson
Categoria: Istruzione
Compatibilità: dispositivi con sistema operativo iOS e Android
Lingue: italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco
Età: a partire dai 4 anni (età consigliata 6-8 anni)
Prezzo: gratis all’istallazione ma con acquisti in app (9,90 euro per sbloccare tutti i livelli)

 

Maria Serena Cavalieri



Nessun commento:

Posta un commento