Il coding di base nasce da un’idea “utile” dell’informatica, intesa come un insieme di procedure che ci aiuta a vivere meglio, fornendo soluzioni pratiche.
Ci sono alcune app che si possono usare come supporto a un utilizzo più ampio delle potenzialità legate al coding. Vediamole nel dettaglio
Code the Robot per imparare le basi della programmazione
Un gioco che riesce a mettere insieme valenza didattica e divertimento: è CODE THE ROBOT. SAVE THE CAT, l’app consigliata per bambini dai 6 agli 8 anni che usata regolarmente permette di apprendere l’ABC della programmazione. I livelli del gioco per essere sbloccati richiedono esercizio di attenzione e logica. In più il divertimento è assicurato, con la presenza del gatto e del robot, due buffi personaggi pronti a coinvolgere il piccolo utilizzatore nelle loro avventure.
Viene fornito aiuto di fronte a ogni domanda o richiesta con l’obiettivo di mettere in campo le procedure corrette per salvare il gatto. Ma non sarà semplice perchè ogni volta che verrà raggiunto, il gatto proverà a scappare sempre più lontano. Bisogna arrivare alla fine del gioco per riuscire a risolvere tutti gli enigmi e per farlo ci saranno cinque isole virtuali da attraversare con decine di livelli da superare.
La grafica del gioco, molto semplice e immediata, riesce a coinvolgere il bambino senza distrarlo dall’obiettivo vero, quello di esercitare il pensiero logico. Vengono in questo modo appresi alcuni termini fondamentali della programmazione, come loop e funzione.
Informazioni tecniche
Fornitore: Learny Land
Categoria: istruzione
Compatibilità: dispositivi con sistema operativo iOS e Android
Lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, rumeno e tante altre
Età: a partire dai 4 anni. Consigliato per la fascia d’età 6-8 anni
Prezzo: 3,99 euro al momento dell’istallazione
Acquisti in app: no
Pubblicità: no
CodeSpark è una piccola accademia di coding
CODESPARK ACADEMY è considerata la numero 1 tra le app che sfruttano le potenzialità del coding e insegnano le basi della programmazione in modo didatticamente valido. Pur essendo un app adatta a partire dai 4 anni, la fascia di età consigliata va dai 5 ai 10 anni. L’app introduce i piccoli utilizzatori anche alle STEM ovvero alle discipline tecnico-scientifiche. È stata anche scelta dalla LEGO Foundation come migliore app educativa.
Ma quali sono le sue specifiche funzionalità? Vengono presentati degli enigmi da risolvere e per farlo è necessario esercitare logica e concentrazione. Tra i termini da apprendere ci sono quelli specifici del coding come sequenziamento principale, loop, ma anche termini ancora più specifici come eventi e condizionali. Ogni gioco necessita di un perfezionamento nell’utilizzo delle basi di coding e avanzare sarà comunque molto divertente.
Tra le funzioni principali dell’app c’è la creazione di storie interattive con l'aggiunta di disegni e vignette. Inoltre, l’app permette di costruire dei giochi in stile arcade e avventura. Il bambino potrà divertirsi a realizzare scenari completi con alberi, fortificazioni, strade e tantissimo altro. Infine, un team di moderatori è a disposizione dei bambini per gestirne la privacy in fase di pubblicazione delle storie realizzate da loro.
Informazioni tecniche
Fornitore: CodeSpark
Categoria: Istruzione
Compatibilità: dispositivi con sistema operativo iOS o Android
Lingue: inglese
Età: a partire dai 4 anni ma consigliata per una fascia d’età compresa tra 6 e 8 anni
Prezzo: Gratis all’istallazione
Acquisti in app: sì, con formula di abbonamento
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento