Questa ultime sono scelte accuratamente per fondersi assieme al testo e renderlo più immediato e fruibile. Nel panorama degli albi illustrati in versione digitale sono sicuramente degni di nota quelli firmati Smallbytes Digital, disponibili per Iphone, Ipad e sistemi operativi Android. Vediamone alcuni nel dettaglio.
Amico Ragnolo
Amico Ragnolo è una storia molto divertente con illustrazioni curate nel dettaglio. I protagonisti sono un ragno nero di nome Ragnolo e un papero. Tutti i paperi sono ghiotti di lattuga e il personaggio di questa storia non è diverso da tutti gli altri.
Proprio davanti a una foglia di lattuga inizia la vicenda perché è qui sopra che il papero ci trova il piccolo Ragnolo. Cosa farà a questo punto? Mangerà comunque la verdura oppure stringerà amicizia con il ragno?
Questo albo illustrato digitale può essere letto ad alta voce ai bambini come qualsiasi albo illustrato, con il vantaggio di poter sfruttare anche i tanti elementi interattivi presenti per divertirsi ad animare il racconto. Una bella morale, quella del valore dell’amicizia aldilà dei pregiudizi, è alla base di questa allegra applicazione.
Informazioni pratiche
14 storie illustrate con due diverse modalità di utilizzo, quella d’ascolto e quella di lettura. Le pagine si girano con un click e sono presenti dei suggerimenti per il bambino che è così invitato a soffermarsi sui particolari. Infine, ci sono due giochi che devono essere scoperti durante l’attività garantendo un sicuro “effetto sorpresa”. L’app è disponibile per dispositivi con sistema operativo Android al prezzo di 2,15 euro senza pubblicità o acquisti in app in lingua italiana e inglese.
I Topini Lindi e Pinti
Questa è una storia che assomiglia molto a una fiaba tradizionale ma con tutti i vantaggi dell’ipertestualità. I Topini Lindi e Pinti rappresenta molto bene questa nuova formula di libri per bambini interattivi e che si scarica con un click sul proprio Iphone o Ipad ma anche sul tablet se si usufruisce di dispositivi con sistema operativo Android.
Anche in questo caso la storia è allegra e resa ancora più speciale dalle illustrazioni di Gloria Francella. I protagonisti sono due topini che si sono messi in testa di pulire a fondo la città. Ci sarà molto da fare per rendere tutto lindo e pinto e i piccoli utenti con i loro genitori sono invitati a partecipare a questa che si profila sicuramente come un’epica impresa.
Informazioni pratiche
Ci sono 11 tavole illustrate e due modalità di uso, quella dedicata alla lettura autonoma o all’ascolto. I giochi interattivi sono coinvolgenti e intuitivi e ci sono anche i puzzle da completare con diversi livelli di difficoltà. Tra i giochi ci sono anche le caselle da accoppiare. Le pagine si voltano facilmente e durante l’utilizzo si possono ricevere dei suggerimenti di gioco. L’app è disponibile al prezzo di 2,20 euro senza pubblicità o ulteriori acquisti in app, sia in italiano che in inglese.
Do Re Miao
Questo albo digitale interattivo nasce dalla collaborazione tra SmallBytes Digital di New York e la casa editrice italiana Fatatrac. Si intitola Do Re Miao e dietro ci sono l’impegno e la professionalità delle due logopediste Federica Crovetti e Laura Chittolina. La storia che qui viene raccontata è poetica, ricca di musica e adatta a essere utilizzata in un contesto più ampio di apprendimento.
Le immagini invitano a essere toccate per scoprire i divertenti giochi incentrati sul racconto. Il protagonista è un gatto che aspetta solo di coinvolgere i piccoli utilizzatori nelle sue avventure.
Informazioni pratiche
Le storie illustrate sono 19 e questo è anche il numero delle canzoni, tutte originali, e dei giochi interattivi. A questi ultimi viene anche assegnato un punteggio. Sono molte le sorprese nascoste all’interno delle pagine e il tutto è stato ottimizzato per essere utilizzato con l’IPad. L’albo è disponibile per il download immediato al prezzo di 2,60 euro in italiano e senza pubblicità o acquisti in app.
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento