venerdì 28 marzo 2025

Dexteria: l'app utile con la disprassia


Esistono delle app utili per la disprassia e una di queste è Dexteria. Aiuta i bambini che possono andare incontro a delle difficoltà nell'esecuzione di compiti e attività quotidiane come vestirsi, lavarsi i dentri o praticare uno sport. 

La disprassia, infatti, influenza la motricità fine ma anche la coordinazione più ampia che riguarda il corpo o la gestione dello spazio. Dexteria è stata progettata al fine di migliorare la coordinazione e per questo merita di essere utilizzata. Vediamo come.

 

 

 

Dexteria è per la disprassia

Dexteria è l'app progettata da esperti dell'età evolutiva e mette al centro la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine. Le attività proposte ai bambini sono tutte mirate e strutturate al fine di aiutare nel potenziamento dei movimenti delle dita e delle mani. In particolare su Dexteria si trovano esercizi che rafforzano l'uso della mani e che consentono di eseguire dei tracciamenti con le dita. Ci sono poi dei piccoli giochi da eseguire per pochi minuti al giorno e che consentono di esercitarsi sul prendere e lasciare degli oggetti che sono presentati qui in maniera virtuale. Il bambino riceve immediatamente un riscontro delle attività eseguite e in più l'app funziona molto bene sia su smartphone che su tablet. 
 
 
 

 

I vantaggi di Dexteria

Il vantaggio principale di Dexteria consiste nella capacità di incoraggiare la motricità fine attraverso esercizi che simulano in maniera virtuale ciò che accade nella vita reale. L'app inoltre può essere utilizzata anche all'interno di un programma di terapia occupazionale. I continui feedback hanno il vantaggio di consentire ai genitori un monitoraggio accurato dei miglioramenti ottenuti. Viene rafforzata la forza delle dita e in generale in coordinamento occhio-mano per la motricità fine; l'app è stata sviluppata dagli esperti di BynaryLabs e viene utilizzata ampiamente sia in ambito scolastico che domestico. L'interfaccia è semplice e strutturata per risultare intuitiva, con disegni dalla grafica minimal e dunque adatta anche ai bambini più piccoli. Il menu è altrettanto semplice e viene fatto un utilizzo mirato della palette di colori in generale e dello sfondo. Tra gli esercizi troviamo:
 
  • Pinch It
  • Tap It
  • Write It
Il primo è per consentire di esercitarsi con il controllo della presa che è fondamentale per poter afferrare e manipolare gli oggetti. Il secondo è una tipologia di esercizio specifico per migliorare il controllo delle dita. Come funziona? Sullo schermo appaiono due puntini verdi in posizioni casuali e il bambino deve toccarli utilizzando un solo dito e prima che scompaiano. La difficoltà aumenta progressivamente. In modalità Write It gli esercizi riguardano il tracciamento ai fini della scrittura. L'obiettivo è quello di tracciare lettere e numeri seguendo delle linee che vengono presentate sullo schermo. Il feedback è immedito ed è sia visivo che sonoro a tutto vantaggio dei bambini con difficoltà e che tendono a scrivere in maniera poco leggibile.
 
 
 

Informazioni tecniche

Produttore: BinaryLabs
Categoria: medical
Compatibilità: dispositivi con sistema operativo iOS
Lingue: Inglese, francese, cinese, spagnolo
Età: a partire dai 4 anni
Prezzo: 8,99 dollari
 





Maria Serena Cavalieri

 


 

 

 

 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento