giovedì 11 febbraio 2016

Esercizi di simmetria per bambini: alcune app firmate Apple

Con il termine “simmetria” si fa generalmente riferimento alle ripetizioni di una forma geometrica, dentro un disegno o una figura. Osservando la natura ci rendiamo conto che spesso queste simmetrie acquisiscono un significato estetico stupefacente. Ma non solo.

Il concetto stesso di simmetria è ampiamento utilizzato in geometria, in matematica e perfino in fisica. Esercitarsi, quindi, in questo senso, rende il bambino più sicuro nell’affrontare le discipline scientifiche. Ecco quindi che vengono in aiuto alcune app disponibili su ITunes.

Vediamole in dettaglio.


Tra le app dedicate al concetto di simmetria, quella ideata e realizzata dall’autore Alexandre Minard per Apple, è sicuramente degna di nota. Si chiama “ESERCIZI DI SIMMETRIA PER BAMBINI” e permette all’utente di realizzare più di 120 disegni.

Basterà una griglia, messa a disposizione dal programma. Il bambino potrà fare esercizio di copiatura di un disegno, esercitando così l’attenzione e la concentrazione. Sono stimolate la capacità di attenzione, l’osservazione. Pensiamo, in particolare, al gioco “copia e sposta” che troviamo su questa app, e che presenta due diversi livelli di difficoltà.


Ancora sulla simmetria, una seconda app messa a disposizione da Apple è firmata Science-to-touch. Si chiama “IORNAMENT: L'ARTE DELLA SIMMETRIA” e mette insieme in maniera molto armonica, l’arte con la scienza, la matematica con la creatività!

All’utente, sia bambino che adulto, basterà tracciare un disegno o anche semplicemente una linea e il programma penserà a riadattarlo secondo le regole della simmetria. Sono inseriti nella app anche una serie di consigli per disegnare.

Il risultato, a partire da un semplice tratto grafico, sono dei disegni bellissimi, che vengono ripetuti più volte seguendo le regole dei 17 gruppi cristallografici del piano.  Alla fine si potranno creare dei fogli decorativi, per personalizzare un ambiente caro al bambino, oppure un bellissimo caleidoscopio, anch'esso personalizzato.

 

Infine, ancora sulla simmetria ma questa volta concentrata sulla natura, c’è SYMMETRY: NOBODY IS PERFECT! di Gaetano La Delfa.

Qui la grande protagonista è la simmetria applicata al volto umano. Possiamo caricare una nostra fotografia e scoprire come sarebbe il nostro viso se fosse perfettamente simmetrico.

In questo modo la simmetria assumerà un significato meno astratto e quindi più semplice da comprendere.










Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento