venerdì 12 febbraio 2016

Alla scoperta dei labirinti con alcune app per stimolare il pensiero logico


Il labirinto, generalmente di grandi dimensioni, è un percorso leggendario, dalle origini molto antiche, realizzato in modo tale che una volta entrati risulta complesso trovare l’uscita.

Famosissimo è quello di Cnosso, in Grecia, che ha ispirato tutti i labirinti che sono stati realizzati in seguito. In Italia, possiamo ancora ammirare lo splendido labirinto della Basilica di San Vitale a Ravenna, risalente al VI secolo! In Scandinavia ne possiamo contare oltre 500, molti di essi si trovano in riva al mare.

Labirinti diversi, per forma e dimensione, ma in tutti, per uscire, sono chiamate all’appello la logica, l’attenzione, la calma, la precisione. Queste stesse abilità, sono necessarie per svolgere i percorsi labirintici sotto forma di app. Quest’ultime sono quindi un valido supporto didattico. Vediamone alcune disponibili.



La prima app si chiama LABIRINTO PRESCOLARE 123 ed è disponibile su ITunes. I labirinti sono qui presentati sotto forma di gioco e sono abitati da tanti personaggi, come pirati e alieni, ma anche da animali.

In ogni percorso, il bambino è chiamato a raccogliere i tanti oggetti che troverà lungo la strada, perché questi oggetti gli serviranno per attivare le animazioni nelle varie schermate.

Questo stimola le abilità analitiche, la memoria e naturalmente aiuta il bambino a concentrarsi. C’è anche la possibilità di usare la penna, per uscire dai 16 labirinti proposti, e i livelli di difficoltà, uniti alla ricchezza delle illustrazioni, rendono questa app un buon strumento didattico.



Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei labirinti digitali, con BASILEO E IL LABIRINTO. Si tratta di una app che vuole raccontare ai bambini la storia di un famoso mito greco, quello dell’avventura di Teseo e del Minotauro.

Protagonista è proprio il labirinto di Cnosso, e la storia è vivacemente illustrata a mano da Giuseppe Ferrario, famoso professionista dell’immagine. Tanto che affascina anche i bambini più piccoli, ai quali la storia può essere letta ad alta voce.

La scelta del pop-up,  che permette al bambino di scoprire i nuovi elementi narrativi con un semplice tocco dello schermo, è davvero azzeccata per questo racconto antico ma ancora tanto affascinante.


Le 23 tavole illustrate, infine, ci regalano alcuni personaggi indimenticabili, come Basileo, che ha la testa di centauro e il corpo d’uomo, proprio il contrario dei centauri mitologici. Piacerà molto ai bambini perché è un personaggio minuto,  a misura di bimbo, ma che contemporaneamente assomiglia ad un eroe.



Proseguendo il nostro viaggio tra le app, questa volta per il sistema operativo Android, incontriamo LABIRINTI PER BAMBINI di Willy Moonberg . Presenta un numero illimitato di puzzle infatti la particolarità è che ogni labirinto è diverso.

Il bambino è invogliato a perseverare tenacemente per riuscire a terminare i percorsi e ad uscire dai labirinti proposti. 

Può anche raccogliere i punti e tenere traccia quindi dei successi ottenuti, una funzionalità che sicuramente lo incoraggia a raggiungere l’obiettivo.






Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento