lunedì 7 marzo 2016

Imparare a lavarsi le mani con l'aiuto di alcune app!


Il lavaggio sociale delle mani è ritenuto una delle pratiche più utili per difenderci dalle patologie infettive. Le mani, infatti, sono il principale veicolo di diffusione dei microorganismi. Quelli patogeni, in quanto responsabili di varie malattie, sono particolarmente attivi in ambienti scolastici, ma anche sugli autobus, e in tanti contesti di vita collettiva e sociale.

Lavarsi le mani in maniera corretta e più volte nella giornata, si rivela quindi estremamente utile al fine di impedire contagi e diffusione di infezioni. Spesso, però, è una pratica sottovalutata, oppure viene eseguita in maniera frettolosa e inefficace. Insegnare ai bambini il lavaggio delle mani, implica la conoscenza delle procedura corretta, e in questo possono venire in aiuto alcune app. Vediamole in dettaglio.



Cominciamo con BEPI BATH, disponibile sia per IPad che per terminali con sistema operativo Android. Si tratta di un vero e proprio gioco, dove non solo viene spiegato molto chiaramente come eseguire in maniera corretta il lavaggio delle mani, ma si forniscono spunti interessanti per l’igiene in generale.

Molto adatta per bambini d’età prescolare, questa app è organizzata in modalità tematica, le aree di interesse sono quattro e innanzi tutto il bambino ne sceglie una. C’è un obiettivo da conseguite, e innanzi tutto si deve andare in bagno. Qui ci sono tanti bisogni a cui dedicarsi, ci si lava le mani, si toglie lo sporco, si usa il wc. C’è infine la lavatrice, per far tornare i nostri vestiti puliti e profumati! 

In ogni area del gioco, il bambino può dedicarsi ad attività libere, ma chiaramente, per poter crescere di livello, è stimolato a compiere le azioni necessarie per l’igiene quotidiana, in maniera corretta. In questo modo, alla fine, riceverà un applauso meritatissimo.


La seconda app, questa volta interamente dedicata alla pratica del lavaggio sociale delle mani, si chiama LE AVVENTURE DI ELLA NEL LAVAGGIO DELLE MANI (foto di copertina).

Disponibile su ITunes, questa app si rivolge ai bambini dai 2 ai 6 anni, e mira alla diffusione di buone prassi e sane abitudini. Il bambino viene subito immerso nella sua quotidianità, sia a casa che a scuola. Soprattutto a scuola viene richiesto un buon tempo da dedicare al lavaggio delle mani, proprio per evitare la trasmissione di microorganismi patogeni.

Con l’opzione “scatta la  tua foto” il bimbo può rendere molto personalizzata l’applicazione, anche se la foto con il viso del bimbi non potrà essere salvata sul dispositivo.

La protagonista del gioco, si chiama Ella e tutte le avventure sono incentrate su di lei e sui suoi amici: Max, Sam e Dino. Sono bambini che amano giocare, proprio come tutti i bimbi. Ma alla fine dei loro giochi, si ritrovano spesso molto sporchi, e quando viene l’ora del pranzo o della merenda a scuola, bisogna correre prima a lavarsi le mani. Il problema è che né Ella e neppure i suoi amici, sanno come si fa a lavarsi bene le mani. Bisogna proprio impararlo!



Imparare a lavarsi bene le mani, è fondamentale per l’efficacia della buona prassi. Proprio come sostiene l’Agenzia sanitaria e sociale regionale della Regione Emilia-Romagna che ha lanciato un interessante strumento digitale. Si tratta  di RIMANI (Ricorda l’igiene delle mani),  una web app che si rivolge a genitori, adulti, educatori e personale sanitario. 

 Rebus, cruciverba, indovinelli, anagrammi che verranno aggiornati periodicamente, anche con il contributo di chiunque vorrà collaborare a questo bel progetto. Per informazioni: http://assr.regione.emilia-romagna.it/it/notizie/2014/rimani-web-app


Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento