lunedì 29 febbraio 2016

Imparare a lavarsi i denti con l’aiuto di alcune app!

Per il bambino, apprendere le buone abitudini dell’igiene personale, non è soltanto importante da un punto di vista sanitario. 

Nel momento in cui entra a far parte di una comunità educante, sia esso l’asilo nido o la scuola dell’infanzia, il bambino fa le sue prime esperienze di vita sociale e si trova ad apprendere comportamenti sempre nuovi e ad interagire con altri bambini, con le insegnanti, con le altre figure presenti all’interno delle strutture scolastiche.

Tra le buone norme dell’igiene personale, lavarsi i denti e le mani, risultano fondamentali. Fermo restando che l’esecuzione non corretta di entrambe le procedure, ne pregiudica l’efficacia. Risulta quindi importante rendere autonomo il bimbo in questo senso, e l’utilizzo di alcune app studiate a tale scopo, può aiutare l’educatore. Vediamole in dettaglio.

STARTEETH è stata sviluppata da Fungamentals Labs ed è disponibile in lingua inglese per iPhone, iPad e iPod Touch.

L’argomento trattato è proprio quello di lavarsi i denti, e in particolare vorrebbe rendere divertente e piacevole il tempo routinario dedicato a questo momento.

Si tratta di un vero e proprio timer, sonoro e allegro, che propone un approccio giocoso all’aver cura dei denti.

Per prima cosa, il bambino sceglie il suo personaggio preferito, e ha a disposizione una ricca galleria, tra cui troviamo Babbo Natale, gli elfi, i supereroi. Sarà proprio il personaggio scelto dal bambino ad insegnargli come usare correttamente lo spazzolino. Il tempo necessario per l’operazione, corretto anche da un punto di vista sanitario, scorre con il cronometro e quindi il bambino spazzola i denti per il tempo utile e necessario a rendere l’operazione efficace.




La seconda app, anche questa disponibile per dispositivi Apple, si chiama A - LAVARSI I DENTI CON ANIMALI DIVERTENTI (titolo originale Brush Your Teeth).

L’app è divisa in due step: nel primo il bimbo sceglie un animale che gli piace. Poi inizia a lavargli i denti. Ma attenzione: lo spazzolino dovrà essere usato in maniera corretta, e i denti dell’animale, ad esempio del cavallo, dovranno essere puliti molto bene perché sono veramente sporchi e pieni di macchie!

Una volta che l’operazione è stata eseguita in maniera corretta sull’animale, il bambino può iniziare a lavarsi i denti (“tocca a te”). Una volta partito il gling del timer sull’orologio, può iniziare l’operazione e alla fine potrà scattare anche una foto del risultato e conservarla nella galleria.


Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento