lunedì 30 ottobre 2017

Percorsi di lettura con la LIM: una risorsa interessante del Centro Studi Erickson

PERCORSI DI LETTURA CON LA LIM è un vero e proprio quaderno operativo per gli insegnanti.

Consente la costruzione di attività finalizzate all’avviamento alla lettura ma non solo, anche alla comprensione di testi. 

Realizzati da Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi, editi dal Centro Studi Erickson, si presentano attraverso un volume e un cd-rom.

Sul volume, che costituisce il primo elemento di questo quaderno operativo, vengono presentati alcuni contenuti teorici, in particolare si confrontano  diversi modelli di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) utilizzabili a fini didattici.

Ma vediamo tutto nel dettaglio.


E' sicuramente interessante e riuscito, il tentativo di porre l’accento sugli aspetti cooperativi visti come una potenzialità della stessa LIM,  anche per quanto riguarda lo svolgimento delle diverse unità lavorative. 

Ancora. Sul volume leggiamo il percorso proposto, quello che poi viene reso operativo a 360 gradi attraverso l’uso del CD-ROM allegato. 

Così si entra nel vivo e nell’operatività del quaderno, come un naturale “saper fare” dopo lo spazio doveroso e necessario riservato e assolutamente non dato per scontato, al “sapere” e quindi alla teoria.

Ai docenti che usano questo strumento, vengono fatte proposte che vanno dalla lettura di semplici frasi, con bambini a partire dai 7 anni, fino alla comprensione di veri e propri brani di testo. 

La guida qui proposta è fortemente prativa, ci sono le schede direttamente stampabili e utilizzabili in classe con i propri alunni. Le schede sono soprattutto contenute nelle seconda parte del libro e c’è anche la possibilità di personalizzare gli esercizi che si vogliono proporre.

Il CD-ROM fornisce percorsi ed esercizi mirati alla sviluppo, nel bambino dei primi anni di scuola primaria, di abilità linguistiche.

Gli esercizi sono spiegati passo a passo, in maniera diretta ma possono anche essere personalizzati, nell’ottica di una didattica il più possibile mirata ai bisogni specifici di ogni bambino.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni su questo strumento operativo, o acquistarlo, clicca qui

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento