giovedì 15 marzo 2018

Pregrafismo: Io scrivo in stampatello

L’argomento pregrafismo trova sostegno in alcune app pensate per lo scopo. In particolare, IO SCRIVO IN STAMPATELLO, disponibile a pagamento per dispositivi con sistema operativo Android, nasce proprio con il sostegno degli insegnanti, ed ha la caratteristica principale di consentire un buon livello di personalizzazione dei contenuti proposti. 

Permette, inoltre, di verificare costantemente i progressi dei bambini. Il tutto in modalità molto intuitiva e divertente.


L’app IO SCRIVO IN STAMPATELLO è prodotta dalla Escapadou e nasce grazie al contributo di un gruppo di insegnanti, che hanno avvallato questa app pensata per le attività di pregrafismo, sia a casa che a scuola. In particolare, la scelta della grafica colorata ma anche asciutta ed intuitiva, permette al bambino di appassionarsi agli esercizi proposti, senza perdere motivazione ed interesse.


L’app consente un’ottima personalizzazione, tramite la possibilità di creare profili differenti per ogni utente che accede. 

La versione completa, è acquistabile su Play Store al prezzo di 4,99 euro per elemento, ma l’app la possiamo provare a testare sul nostro dispositivo, tramite una versione gratuita che mette a disposizione dell’utilizzatore, solo un numero ristretto di lettere e di parole.

I bambini sono invitati a scrivere in stampatello usando le dita e i tanti adesivi animati messi a disposizione, così come gli effetti sonori. 


Inoltre, una volta completata l’attività di pregrafismo, il risultato si anima davvero, e i modelli di scrittura iniziano ad interagire con il bambino, che in questo modo può divertirsi con i giochi messi a disposizione.

Per gli insegnanti e per i genitori, infine, l’app fornisce degli accurati report circa l’attività svolta dal bambino, e i dati possono anche essere salvati ed inviati per posta elettronica.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento