lunedì 21 gennaio 2019

Da Apple ecco la app che ci avvicina al Metodo Montessori!

Da Edoki Academy, Montessori Preschool - Scuola dell'infanzia, è un’app interessante come supporto didattico, che permette di fare conoscenza con il metodo Montessori. In questa app troviamo tantissimi giochi educativi, incentrati sui colori, sulle forme, sulle lettere e su tanto altro. 

L’app si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni, ed è stata progettata direttamente da insegnanti certificati sul metodo Montessori, e si concentra su 4 grandi temi: la matematica, l’alfabetizzazione precoce, e le arti manuali. 

L’app permette al bambino di svolgere le attività quotidiane tipiche di una scuola dell’infanzia, e i simpatici personaggi consentono al bambino di avviare un percorso di personalizzazione della scuola stessa sulla base delle sue personali esperienze e abitudini. 


Un’area dell’app è riservata agli educatori (genitori ed insegnanti) che possono in questo modo tenere conto del progressi di ciascun bambino in modo da orientarlo verso le attività successive, concepite in generale sull’applicazione con criterio di gradualità. 

 

L’app è disponibile sia in lingua inglese che francese e viene periodicamente aggiornata ogni 2 mesi.   La riproduzione, molto gioiosa e colorata, è quella di una sezione di scuola dell’infanzia, dove le attività digitali si concentrato intorno all’alfabeto, ai numeri, ai giochi musicali. 

Così all’interno di questa aula virtuale, il bambino può svolgere operazioni pratiche e quotidiane come ad esempio prendersi cura di una pianta, spolverate o lavare i vestiti. Tutte attività fortemente ispirate del metodo montessoriano. 



L’app è disponibile, a pagamento, su PlayStore per dispositivi con sistema operativo iOS.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento