martedì 12 novembre 2019

Miglioriamo pronuncia e fonetica in inglese con alcune app!

Siamo a novembre, cadono le foglie da tanti alberti e possiamo assistere, passeggiando per i prati o per i parchi cittadini, al meraviglioso spettacolo del Foliage. 

Ma cosa indica questa parola di origine francese? Come si esprime lo stesso concetto in inglese?

Una volta tornati a casa o a scuola, possiamo occuparci proprio di questo: aprire l’Ipad per sfruttare al meglio alcune app in supporto  all’apprendimento della lingua inglese, soprattutto per quanto riguarda il miglioramento di pronuncia, di fonetica e per allargare il nostro vocabolario personale in lingua inglese!  


Cominciamo con EASY PEASY, l’app prodotta da Wonderkind GMbH, disponibile per dispositivi iOS. Quello che colpisce prima di tutto sono i tantissimi esercizi suddivisi per argomenti, come l’apprendimento dei vocaboli, la struttura delle frasi, pronuncia e fonetica.

Molto bello è ragionare, infatti, sulle differenze legate alla pronuncia che presenta l’inglese rispetto agli stessi segni grafici condivisibili con la lingua italiana, dove si pronuncia come si legge. 

Un’altra particolarità che rende questa app sicuramente degna di nota, sono le flashcard educative, che possono essere personalizzate e quindi utilizzate, ad esempio, durante compiti di rimasso e di rinforzo di conoscenze già acquisite. 

L’app riesce a generare degli elenchi di vocaboli che si allargano sempre di più, ciò consente al bambino non solo di imparare nuove parole ma anche di essere sempre consapevole, assieme all’educatore, dei suoi progressi. Qui è inoltre presente l’algoritmo di Leitner, che è stato ulteriormente perfezionato. 

L'algoritmo di Leitner, è un metodo basato sull'utilizzo di flashcard creato dal giornalista scientifico Sebastian Leitner negli anni 70. Il metodo si basa sulla ripetizione dilazionata, quindi il contenuto delle flashcard viene ripetuto ad intervalli di tempo sempre più lunghi. 

L’app valuta naturalmente il livello di partenza del bambini, quindi permette loro di divertirsi con giochi di memory ( dove bisogna trovare coppie di parole o coppie di immagini),  con l’ascolto e con il completamento di frasi. L’app, infine, consente anche un funzionamento offline.

Informazioni tecniche:

Fornitore: wonderkind GmbH
Compatibilità: iOS 9.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.
Lingue: Italiano, Cinese Semplificato, Coreano, Francese, Giapponese, Inglese, Olandese, Polacco, Russo, Spagnolo, Svedese, Tedesco, Turco
Età: 4+
Prezzo: Gratis senza accesso completo. Quest’ultimo ha un costo in abbonamento, 1 mese a 4,99 e annuale 28,99, più ulteriori formule.



 

Proseguento, la seconda app per l’inglese della quale parliamo oggi, è INGLESE PER BAMBINI DA PMG. Si tratta prima di tutto di un’app prodotta da Gennadij Tsodikov, disponibile per dispositivi iOS, e che colpisce soprattutto per gli aspetti divertenti. 

Qui la parola d’ordine è proprio il divertimento nell’apprendimento dell’inglese, per cui ci sono 30 lezioni strutturate adeguatamente per consentire al massimo di sfruttare le potenzialità dell’applicazione. Il tutto per imparare ben 250 parole nuove ed esercitarsi sul costrutto corretto di semplici frasi in inglese. 

L’app si rivolge a un target di bambini di età scolare, dai 6 ai 12 anni, e mette al centro l’apprendimento della grammatica in maniera assolutamente divertente e mai noiosa o pesante. Nessuna regola grammaticale fa più paura a nessuno in questo modo! 

Il sistema, è quello delle ricompense e dei premi per ogni obiettivo raggiunto all’interno del gioco, in questo modo il bambino vede subito il frutto del suo impegno.

Le lezioni sono tutte tenute da insegnanti madrelingua e tutta quanta la struttura del gioco, mette al centro l’importanza della grafica e delle immagini durante l’apprendimento di nuove parole. 

Caratteristiche tecniche:

Fornitore: Gennadij Tsodikov
Compatibilità: Richiede iOS 9.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.
Lingue: Inglese
Età: 4+
Prezzo: gratis come prima modalità di accesso, con la possibilità di acquistare i vari pacchetti di lezioni con costi variabili.

Nel prossimo contributo, parleremo ancora di app come supporto nell’apprendimento dell’inglese.
A presto e buone passeggiate autunnali alla scoperta del leaves!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento