giovedì 30 gennaio 2020

Il Check-up di Caillou: l'app prescolare per esercitarsi con le competenze sanitarie!

Approcciarsi in maniera divertente ai parametri vitali e al controllo del proprio peso e della propria altezza, è oggi possibile, con i bambini di età prescolare, anche sfruttando le potenzialità di alcune interessanti app.

In particolare, oggi parliamo di CHECK-UP di Caillou, che ha come protagonista un personaggio davvero molto amato dai bambini. 

L’app è prodotta da Budge Studios. Vediamola nel dettaglio, anche perchè ci fornisce l'occasione per parlare del personaggi di Caillou, il bambino creato dalla penna di Christine L’Heureux e Helene Despeteaux e diventata poi una celebre serie animata e una interessante raccolta di libri editi da Ape Junior per Salani Editore.
L’app è strutturata come una grande contenitore, all’interno del quale troviamo dei piccoli giochi. I mini-giochi sono 11 e sono pensati in particolare per i bambini di età prescolare. 

Ci sono i puzzle e gli esercizi di trascinamento, poi ci sono gli strumenti veri e propri del dottore, come lo stetoscopio. 

Tutti questi giochi permettono al bambino di controllare la sua altezza e il suo peso ed anche di monitorarli. Ma non solo. C’è anche la possibilità di appassionarsi al controllo delle tonsille e delle orecchie, al controllo della pressione sanguigna e persino del riflessi. In più, alcuni giochi permettono di cimentarsi con punture e applicazioni di pomate. 



Per ogni risultato ottenuto, c’è una piccola animazione che va a premiare i risultati che si sono ottenuti, in più c’è la simpatica voce di Caillou, un personaggio molto amato dai bambini e protagonista di una serie animata e di libri, editi in Italia da Ape Junior.

Ma come nasce il personaggio di Caillou? Prima di essere trasformata in una serie animata franco-canadese, la storia nasce dalla penna di Christine L’Heureux e Helene Despeteaux. 

Caillou è un bambino di 4 anni che vive con la mamma, il papà e la sorellina Rosie. 

In particolare, ama moltissimo il calcio e nella sua squadra, l’allenatore è proprio il nonno. Proprio i nonni, sono figure molto importanti in tutta la storia, infatti Caillou passa anche molto tempo assieme alla nonna. Altro elemento importante, la presenza di una amica di Caillou, che si chiama Emma e che è ammalata di diabete

Ma che cosa piace fare a Caillou? E’ un bambino molto curioso, gli piace scoprire sempre nuove cose ed ogni piccola cosa quotidiana, è una bella occasione per scoprire sempre qualcosa di nuovo!

Ape Junior è una casa editrice specializzata in pubblicazioni rivolte all’età prescolare, facente parte dal 2015 del gruppo Salani Editore.


Le avventure del piccolo Caillou, un bambino molto curioso che fa sempre cose molto divertenti e didatticamente valide assieme alla sua famiglia, proseguono con tanti titoli. Puoi farti una idee più precisa, visitando il sito dell’editore, cliccando qui
Informazioni Tecniche:

disponibilità: L’app è disponibile sia per dispositivi con sistema operativo iOS e sia per dispositivi con sistema operativo Android.
Fornitore: Budge Studios
Lingue: francese, inglese, spagnolo, tedesco, turco
Prezzo: gratuita ma con contenuti a pagamento e pubblicità

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento