lunedì 23 dicembre 2019

Alla scoperta delle più celebri canzoni da cantare in inglese...in una app!

Lo sapevi che tra le canzoni natalizie in inglese, ce ne sono alcune davvero famosissime? Hanno battuto davvero tutti i record, e vengono suonate e diffuse in tutto in mondo durante l’allegro periodo natalizio. Stiamo parlando, ad esempio, di DO THEY KNOW IT’S CHRISTMAS? Che ha venduto oltre tre milioni di copie nell’anno in cui uscì, il 1984, a scopi di beneficienza. 

Alcuni, poi, sono canti molto vicini alla tradizione classica, quella dei “carols”, come THE TWELVE DAYS OF CHRISTMAS, che tra l’altro ha un interessante scopo didattico: serve a ricordare i numeri. 

Alcune di queste canzoni, infine, sono delle vere e proprie storie in forma di musica, come RUDOLPH THE RED NOSED REINDEER. In questo caso, ad essere raccontata con tanta grazia e delicatezza, è la storia della piccola renna Rudolph e del suo nasino rosso! A che cosa le servirà? 

Anche in questo caso non possiamo non citare gli utilizzi didattici della canzone, perché nella canzone si citano ben 12 nomi di renne diversi! Vediamo nel dettaglio alcune app che ci permettono di portare sempre con noi le nostre canzoni natalizie in inglese preferite...e non solo!



Dai grandi classici come SILENT NIGHT, patrimonio culturale dell’UNESCO, alla decisamente più moderna ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU, di Mariah Carey, sono tutte sonorità entrate ufficialmente nel cuore di ognuno di noi. Perché allora non portarle sempre con noi sottoforma di app per poterle cantare ovunque?

Cominciamo con LE PIU' BELLE CANZONI DI NATALE: MUSICHE NATALIZIE   prodotta da Rehegoo. Questa app contiene 15 brani molto celebri, tra i quali alcuni canti popolari inglesi. Tra queste,  Deck the Halls, Danny Boy, The First Nowell, Joy to the World. C’è la possibilità di aderire anche ad un pacchetto premium, a pagamento, per poter accedere anche ad altri brani natalizi.





Oltre alle canzoni, l’app consente anche di accedere ad altrettanti sfondi natalizi, per lo smartphone e per il tablet.

Informazioni:
produttore: Rehegoo
compatibilità: sistema operativo iOS 8.0 o successivo
Lingue: Italiano, Francese, Inglese, Portoghese, Spagnolo, Tedesco
Età: 4+

Prezzo: gratis, eventuale premium pack a pagamento

E sempre in tema di app con canzoni natalizie, come non citare CANZONI DI NATALE prodotta da vipos.com. L’app da l’accesso a più di 200 canzoni di natale in modalità gratuita con possibilità di creare delle vere e proprie playlist e di salvare dei brani in particolari per un ascolto non immediato. Le playlist possono essere davvero molto lunghe, prevedono infatti fino a 10 ore di ascolto ininterrotto.



CANTI DI NATALE – CANTARE  prodotta da Mario Guenther Bruns, permette infine di accedere non solo all’ascolto di canzoni natalizie, ma anche di accedere ai testi, in inglese e in tedesco. Il menù è in lingua tedesca, cosi come i testi di alcune bellissime canzoni presenti sull’app

Ci sono animazioni ed immagini abbinate alle parole, e un aspetto generale un po' vintage che rende l’app davvero gradevole! In particolare, l’app include anche gli spartiti musicale, per poter cantare e suonare insieme.

Scegliamo una canzone dal menu, come ad esempio JINGLE BELLS. Abbiamo la possibilità di avviare l’ascolto della canzone, mentre scorriamo con il testo.




Informazioni:
Fornitore: Mario Guenther Bruns
Categoria: libri
Compatibilità: sistema operativo iOS
Età: 4
Lingue: inglese e tedesco







Non ci resta, quindi, che dedicarci all’ascolto dei nostri brani natalizi preferiti!


Buone Feste!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento