lunedì 24 febbraio 2020

Fonemi illustrati: l’app utile per i prerequisiti nelle competenze di letto-scrittura

Prodotta da LogopedicalabGiochi, l’app FONEMI ILLUSTRATI si rivolge non solo ai genitori di bambini in età prescolare, ma anche ai logopedisti e agli insegnanti della scuola dell’infanzia che vogliano lavorare sui prerequisiti dei bambini per l’acquisizione delle competenze linguistiche. 

L’app comprende molto materiale mirato a favorire lo sviluppo delle abilità fono-articolatorie dei bambini. Ci sono quasi 600 illustrazioni che sono state preventivamente suddivise per fonemi e  che possono essere usate anche in situazioni di BES. 
I fonemi vengono rappresentati in posizioni iniziale e mediana di parole e le parole scelte sono bi-tri e quadrisillabiche. Fanno parte dell’app veri e propri mazzi di carte-fonema che poi si possono anche utilizzare per svolgere dei giochi da tavolo tradizionali.

Lo stile con cui sono state realizzate le illustrazioni è davvero adatto a suscitare l’interesse dei bambini in più su ogni carta per l’elemento scritto si è scelto lo stampato maiuscolo, quindi in questo modo è possibile usare l’app anche come strumento di avviamento alla lettura. 



Inoltre, l’app consente di ascoltare per ogni tessera la corretta pronuncia associata, non solo, anche di registrare la propria voce mentre pronuncia le parole, per poter poi confrontare questa pronuncia con quella consigliata. 

Tutte le attività proposte dall’app possono essere svolte sia individualmente, sia in piccoli gruppi.

Informazioni tecniche:

compatibilità: sistema operativo Android e iOS
produttore: Logopedicalab
Fornitore: Alessandra Bonetta
classificazione PEGI 3
età: dai 4 anni
Lingua: inglese
Costo: 14,99 all’acquisto


Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento