lunedì 2 marzo 2020

Funzioni Esecutive: l'app per potenziare la memoria di lavoro

Per funzioni esecutive si intendono le capacità di gestire con successo delle situazioni non comuni o complesse. Esse stanno alla base dei vari processi di analisi, di pianificazione e di controllo del sistema cognitivo e in questo senso esse hanno un ruolo molto importante, che può essere potenziato con esercizi e allenamenti specifici. 

Tra le funzioni esecutive principali, c’è proprio l’aggiornamento della memoria di lavoro e in questo senso, l’app “funzioni esecutive” permette di agire.

Questa app, infatti, si colloca all’interno di un progetto, che si rivolge proprio al potenziamento delle funzioni esecutive. Parliamo di memoria di lavoro, importantissima, e propone esercizi volti a verificare, migliorare e usare la memoria di lavoro. 
Ma che cosa è la memoria di lavoro? Innanzi tutto è implicata in gran parte delle attività svolte a scuola, anzi sembra in realtà correlata a qualsiasi apprendimento scolastico. In inglese working memory è strettamente connessa al concetto di memoria a breve termine e può essere definita come un sistema di immagazzimento temporaneo di informazioni sensoriali  e cognitive.

A questo proposito, l’app richiama colori, immagini, parole e fa esercitare il bambino sulle combinazioni.

Gli esercizi corrispondono ai livelli e per ogni esercizio sono previste due fasi: nella prima c’è la presentazione per i bambino di alcuni stimoli che sono da memorizzare. Nella seconda fase, al bambino viene chiesto di riconoscere e di utilizzare gli elementi che sono stati presentati durante la prima parte dell’esercizio.


“Funzioni cognitive” permette di ottenere punteggi e valutazioni, per riuscire a valutare i progressi ottenuti, e contiene oltre 200 strumenti, concepiti come delle carte, con i nomi scritti e registrati con voce femminile e maschile. Le carte rappresentano animali, cibi, mezzi di trasporto, numero e in tutto parliamo di circa 350 esercizi proposti.

Gli esercizi ovviamente vengono proposti in ordine crescente di difficoltà e si possono anche filtrare in modi diversi, come quello alfabetico o per categoria. Gli esercizi possono anche essere considerai in maniera autonoma e separata, quindi magari ripetuti anche solo uno alla volta. 

Informazioni tecniche:

Fornitore: Roberto De Lorenzo
Categoria: istruzione
Campatibilità: iOS 12.1 o successive.
Lingue: inglese, italiano
Età: dai 4 anni
Prezzo all’istallazione: 2,29
Costi in app: no


Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento