lunedì 20 dicembre 2021

The Christmas Spirit: quando le fiabe diventano un gioco

Sono tante le fiabe e le storie ambientate a Natale e altrettante le pubblicazioni illustrate che spesso le raccolgono. Ma cosa accade quando la fiaba incontra il gioco e può diventare occasione per costruire attività didatticamente valide? 

È proprio questo il caso di THE CHRISTMAS SPIRIT la serie di app pensata per bambini a partire dai 9 anni e che prende sempre spunto dalla tradizione per una rivisitazione in chiave giocosa e moderne. 

È una serie davvero ricca di titoli, alcuni dedicati proprio al Natale. Di questi parleremo di seguito. Continua a leggere.

 

 


The Christmas Spirit: Grimm Tales

Protagonisti di questa app della serie sono le fiabe dei fratelli Grimm. Jacom Ludwig e Wilhelm Karl Grimm nascono in Germania nel 1785 e 1786. Furono linguisti e filologi, conosciuti da tutti per aver raccolto insieme le fiabe della tradizione orale germanica. La collana è nota come Le fiabe del focolare ed è stata pubblicata la prima volta tra il 1812 e il 1822. In Grimm Tales si privilegia la ricerca degli oggetti nascosti e l’ispirazione viene dalla celebre fiaba Tremotino ma non solo. Viene creato un piccolo universo di fiabe da scoprire con enigmi e piccoli giochi. E poi ci sono gli alberi di Natale e le stelle di pan pepato e la possibilità di giocare nella storia di Rapunzel. 


The Christmas Spirit: Mother Goose’s Untold Tales

Grandissime protagoniste di questa seconda app della collana, sono le storie di Mamma Oca. I racconti di mamma l'oca sono una famosissima raccolta di fiabe pubblicata da Charles Perrault ne 1769. È proprio in questa raccolta che fanno la loro comparsa fiabe conosciutissime come La bella addormentata, Cappuccetto Rosso, Il gatto con gli stivali.  Nell'app conosceremo simpatici personaggi come Humpty-Dumpty, Diddle Cat, Jack e Jill e con alcuni di loro andremo alla ricerca di proprio di Mother Goose che è scomparsa. Re Cole ha bisogno di una mano per risolvere tanti enigmi e indovinelli e per trovare gli oggetti nascosti. 


The Christmas Spirit: Trouble in Oz?

In questo caso al centro dell’avventura c’è il mondo di Oz con il suo favoloso regno e i suoi indimenticabili personaggi. Anche qui si sta preparando il Natale ma la gioia viene bruscamente interrotta dalla Malvagia Strega del Nord e dai suoi goblin dispettosi che hanno rubato tutti i regali. Bisogna subito intervenire per salvare il Natale prima che sia troppo tardi. Insieme a Toto, allo Spaventapasseri e al Leone Codardo, saranno tanti gli enigmi che dovranno trovare una risposta. E alla fine del gioco? Ci sarà ancora un capitolo bonus che aspetta solo di essere completato.


Informazioni tecniche:


Fornitore: DOMINIGAMES, LLC
Categoria: Giochi
Compatibilità: dispositivi con sistema operativo iOS e Android.
Lingue: Francese, Inglese, Russo, Tedesco
Età: dai 9 anni
Prezzo: Gratis
Acquisti in-app: si

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento