mercoledì 19 gennaio 2022

L' avventura della geometria in tre app tutte da scoprire

La geometria non è mai stata tanto affascinante come attraverso queste semplici e intuitive app che permettono al bambino non solo di costruire figure geometriche, ma anche di osservarle in ogni fase dalla loro realizzazione. 

La prospettiva di approccio è quella tridimensionale, con il vantaggio della grafica efficace che permette ad esempio di sperimentare l’affascinante mondo delle proiezioni ortogonali

In più, con il semplice tocco della mano possiamo alla fine muovere le figure realizzate per guardarle da ogni punto di vista. Tra le molte app a disposizione per la geometria da sperimentare, ce ne sono 3 molto interessanti. Vediamole nel dettaglio.



Cubetto di Heiko Etzold per costruire cubi tridimensionali

Questa è l’applicazione specificamente studiata per realizzare cubi tridimensionali. Si comincia con la scelta di un progetto, che viene poi seguito passo a passo, fino al momento in cui, dopo averlo ultimato, può essere mosso su se stesso. La vista è sia tridimensionale che ortogonale, ma c’è anche l’assonometria cavaliera e isometrica che rendono l’app utile non solo con i bambini della scuola primaria inferiore ma anche superiore.


 

Informazioni tecniche:
Fornitore: Heiko Etzold
Categoria: Istruzione
Compatibilità: dispositivi con sistema operativo iOS
Lingue: Italiano, inglese, olandese, croato, portoghese, russo, spagnolo, tedesco, ucraino
Età: a partire dai 4 anni
Prezzo: gratis all’istallazione e senza acquisti in app

 

Geoboard: l’app per esplorare i poligoni


Sono davvero tanti gli argomenti di geometria e matematica che possono essere approfonditi in modalità divertente grazie a questa fantastica app. GEOBOARD viene presentata come un centro di apprendimento per gli studenti della scuola primaria sia inferiore che superiore. Basta stendere le bande intorno ai pioli predefiniti per ottenere forme di vari aspetti che poi possono facilmente diventare oggetto di studio e di calcolo. 

Sarà sicuramente più semplice e intuitivo comprendere ad esempio come calcolare l’area o il perimetro o come ragionare sugli angoli delle forme. A rendere il tutto ancora più divertente, c’è la possibilità di scelta tra 8 colori e differenti numeri di pioli (da 25 a 150) per la tavola di lavoro. Le forme possono essere spostate e mosse in diversi modi e il colore delle bande, una volta selezionate, può essere facilmente modificato. Ci sono anche gli utili strumenti forniti per disegnare e la possibilità di aggiungere equazioni e calcoli direttamente sulle forme. Infine, il lavoro può essere condiviso.


Informazioni tecniche:
Fornitore: The Math Learning Center
Categoria: Istruzione
Compatibilità: dispositivi con sistema operativo iOS
Lingue: Inglese
Età: a partire dai 4 anni
Prezzo: gratis all’istallazione
Acquisti in app: no



Click the Cube per lavorare sulle reti cubiche




In questo caso l’utilizzatore è coinvolto in una serie di “ambienti” di apprendimento incentrati sulle differenze tra le abilità spaziali. In tutti i casi viene stimolata logica e concentrazione assolutamente necessarie per poter ricevere i premi in stelline o le medaglie. 

In CLICK THE CUBE le immagini vengono costruite soprattutto mentalmente ma vengono comunque forniti degli strumenti e dei supporti per aiutare lo studente in questo compito. 

 

 


Informazioni tecniche:
Fornitore: Heiko Etzold
Categoria: Istruzione
Compatibilità: dispositivi con sistema operativo iOS
Lingue: Inglese
Età: a partire dai 4 anni
Prezzo: gratis all’istallazione
Acquisti in app: no

 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento