lunedì 31 gennaio 2022

Studiamo la matematica con...una banana per amica!

Rendere la matematica appassionante e divertente è possibile anche grande al supporto di alcune app studiate proprio per questo. 

Si tratta di un numero notevole di proposte e tra queste sono preferibili quelle con una interfaccia semplice e una grafica essenziale che non possa generare distrazione o disturbo durante l’utilizzo. Non dobbiamo mai dimenticare, infatti, che dietro all’uso di questa tipologia di app c’è sempre il contenuto matematico reso più semplice e immediato. 

È proprio così che fa DRILL MATH WORD PROBLEMS, l’app che sceglie come testimonial…una banana! Non ci credete? Continuate a leggere… 


Una banana…come compagna di banco!

Avete mai immaginato una banana come compagna di banco? È proprio quello che accade in DRILL MATH, l’app progettata per iPad capace di condurre intere famiglie nel meraviglioso mondo della matematica. L’interfaccia ha lo sfondo di un quaderno a righe e l’audio può essere disattivato per una migliore concentrazione. Una volta istallata l’app ci viene richiesto se scegliere tra le voci “Practice”, “Play” oppure “Settings”. 

 


Iniziamo facendo un po' di pratica…


L’area accessibile selezionando la voce “Practice” è il menu dell’app: esso comprende tutto quello che possiamo fare, ovvero addizioni, sottrazioni, giochi numerici, ma anche algebra e geometria. Selezionando “addition” ci viene subito proposto di esercitarci con una addizione ma attenzione: il tutto viene presentato sottoforma di problema che richiede un calcolo numerico per poter essere risolto. Una delle caratteristiche dell’app, è il fatto che possiamo scegliere quale funzionalità del menù comprare e attivare (al costo di 0,99 cent l’una), non ci sono formule di abbonamento e neppure pubblicità.



E adesso, scriviamo sulla lavagna

Un'altra bella caratteristica di questa app, pur nella sua grande semplicità, è il fatto di poter scrivere non solo dallo schermo dell’Ipad o del cellulare, ma anche con le dita direttamente sulla lavagna rossa che viene proposta sotto ad ogni problema da risolvere. Infine, un ultima caratteristica è quella di fornire all’utente un generatore casuale di domande. Quest'ultimo funzione è molto utile in fase di ripasso e per testare il proprio livello di competenze.

Informazioni tecniche:


Fornitore: Power Math Apps
Categoria: istruzione

Compatibilità: disponibile per dispositivi iOS e studiato specificatamente per IPad
Lingua: Inglese
Età: a partire dai 9 anni
Prezzo: gratis all’istallazione
Pubblicità: no
Acquisti in app: si

 

Maria Serena Cavalieri

 

Nessun commento:

Posta un commento