giovedì 3 marzo 2022

Ascoltiamo in inglese e giochiamo con la scienza usando Tappity!

Gli argomenti scientifici sono più divertenti con tanti video dedicati, esperimenti e insegnanti simpaticissimi come Haley.

Saranno questi insegnanti a introdurre i bambini, a partire dai 6 anni, all’interno di un contenitore colorato e interattivo, chiamato TAPPITY, dove i temi trattati sono tanti e altrettanti gli esperimenti.

Questo è il nome dell’app che già coinvolte attivamente tante scuole e famiglie e che è proprio arrivato il momento di conoscere nel dettaglio.

 

 

 

 

Quale offerta didattica?


Tappity prende il via dalla curiosità del bambino e fa di questo il suo punto di forza perchè consente agli sviluppatori di parlare degli argomenti più variegati attraverso un discorso omogeneo, dove la complessità è resa più semplice dalle accurate spiegazioni e dalle prove pratiche. Dietro alla nascita di Tappity ci sono proprio alcuni insegnanti che ne hanno curato la valenza didattica.



Gli argomenti e le giochi originali


Tra gli argomenti che possiamo trovare all’interno di Tappity, ci sono le scienze spaziali, quelle della vita e della terra. Sono argomenti che comprendono lo studio dei pianeti, questi ultimi da sempre capaci di esercitare sui bambini un enorme fascino,  le piante e gli animali, sia viventi che estinti, i vulcani e i fenomeni ad essi correlati. Sempre tra gli argomenti non possiamo non citare i grandi principi della fisica come il concetto di forza e di energia. All’interno dell’app i bambini possono usufruire di giochi nati per l’occasione e di video interattivi, non manca poi un originale “diario scientifico” che si può utilizzare e personalizzare come la creatività suggerisce. 


Si comincia!

Al momento dell'istallazione, gratuita per due settimane di prova, ci viene chiesto di inserire  l'età del bambino e di selezionare una serie di argomenti tra quelli proposti. Inoltre, l'educatore può inserire un indirizzo e-mail che servirà a monitorare i progressi del bambino. Sempre all'adulto è richiesto di scegliere un user e una password. A questo punto si comincia. Tutti gli insegnanti presenti sull'app sono simpaticissimi e rendono davvero interattive le lezioni. Scegliendo ad esempio l'argomento "Biology" possiamo sperimentare il lavaggio sociale delle mani, mentre nel vasto spazio dedicato agli animali, impareremo a realizzare un'autentica (forse non proprio....) impronta di dinosauro. La vastità degli argomenti proposti e la bravura con cui gli insegnanti li fanno conoscere, rendono Tappity assolutamente imperdibile, anche perchè permette di fare un ottimo esercizio di ascolto in lingua inglese.


Informazioni tecniche:


Fornitore: Tappity
Categoria: Istruzione
Compatibilità: disponibile per dispositivi iOS e Androd, specificatamente studiata per Ipad

Lingua: Inglese
Età: a partire dai 6 anni
Prezzo: gratis all’istallazione con sottoscrizione periodo di prova 
Pubblicità: no
Acquisti in app: sì, dopo due settimane di prova gratuita e su formula di abbonamento

 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento