lunedì 28 marzo 2022

Le migliori app per leggere con dislessia

La dislessia è una condizione che implica difficoltà nella lettura e in alcuni casi anche nella scrittura. Fa parte dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e tra questi è la più comune. La sua segnalazione coincide generalmente con l'inizio di un trattamento che sarà più efficace quanto meglio sarà inserito in un contesto che guardi al bambino nella sua interezza comprendendo scuola e famiglia.

Ecco dunque che certe app possono rivelarsi utili soprattutto quando aiutano il bambino nella comprensione del testo. Vediamo nel dettaglio alcune di queste app come Ghotic Universal, pensata proprio per le scuole.

 

 

 

 

Navidys per la comprensione del testo scritto



Fornita da Michael Dardol, NAVIDYS  è l’app studiata per iPad con l’obiettivo di aiutare il lettore a comprendere non solo il testo, ma anche di aiutarlo ad appassionarsi alla lettura. Ma che cosa fa Navidys nello specifico? Come dice il nome stesso l’app è una estensione di Safari e permette una notevole personalizzazione di elementi fondamentali per una buona lettura, come la regolazione della dimensione per il carattere, dell’interlinea, ma anche la scelta della spaziatura tra ogni singola lettera o parola. Può essere scelto e personalizzato anche il colore dello sfondo. L’app è fruibile sia in inglese che in francese.



 

Informazioni tecniche

Fornitore: Michael Dardol
Categoria: Istruzione
Compatibilità: Dispositivi con sistema operativo iOS, studiata specificatamente per iPad
Lingue: Italiano e francese.
Età: a partire dai 4 anni
Prezzo: 5,99
Acquisti in app: no

Leksa usa le foto per la comprensione del testo


Progettata da Allsidium e pensata soprattutto per girare su iPad, LEKSA aiuta il bambino e il ragazzo con dislessia invitandolo a fotografare il testo che vuole comprendere meglio. L’app funziona come uno scanner portatile che in base alla versione scelta dell’app consente di scansionare anche testi molto lunghi. L'app può subentrare nella lettura evidenziando le parole del testo per facilitarne l’ascolto. 




Informazioni tecniche


Fornitore: Allsidium AS
Categoria: Istruzione
Compatibilità: Dispositivi con sistema operativo iOS, studiata specificatamente per iPad
Lingue: Inglese e norvegese
Età: a partire dai 4 anni
Prezzo: gratis all’istallazione
Acquisti in app: sì, con formula di abbonamento


Ghotit Universal è per le scuole


GHOTIT UNIVERSAL
è un app disponibile solamente per le scuole e implica una licenza d'uso. Può diventare un valido strumento per l’apprendimento della lingua inglese, in quando assiste l’utilizzatore nella correzione del testo. L’app sistema gli errori di tipo ortografico, ma anche le parole poco chiare e gli omofoni e riesce a correggere la punteggiatura.

Ghotit predilige le parole che hanno suoni simili e può essere usato anche come strumento di correzione delle bozze e assistente in fase di lettura grazie al sistema di doppia evidenziazione. Infine, Ghotit permette di condividere i testi tramite e-mail o altre app. I dizionari correlati sono integrati e tra questi troviamo sia l’inglese britannico che l'americano.

 

  


Informazioni tecniche

Fornitore: Ghotit
Categoria: Istruzione
Compatibilità: richiede IPad Apple
Lingue: inglese americano, britannico, australiano, canadese
Età: a partire dai 4 anni
Prezzo: Gratis
Acquisti in app: no

 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento