martedì 19 aprile 2016

Tra matematica e narrativa, un mondo di app davvero sorprendenti!

Come diceva Pascal “si dice bellezza poetica e si dovrebbe altresì dire bellezza matematica” proprio perché i numeri fin dall’antichità hanno saputo meravigliare l’uomo e spesso, anche divertirlo.

Vediamo come alla base di ogni scienza, c'è proprio questo: la capacità umana di sapersi interrogare, di provare stupore per ciò che ci circonda.
Ci sono alcune app che rendono la matematica proprio degna di meraviglia! Vediamone alcune in dettaglio.

I genitori dei bambini digitali sanno bene di cosa stiamo parlando. Perché è quello stesso stupore, che loro sperimentano ogni giorno, con i loro figli. La curiosità infantile di porre tante domande, e la felicità di cercare insieme delle risposte, per rendere pregno di significato, il tempo passato in famiglia.

Possono essere un valido supporto in questo percorso, alcune app pensate per “raccontare” la matematica in modo gioioso e divertente.


La prima è MATH TALES, ambientata nella giungla e costituita da racconti e giochi di matematica per bambini.

Prodotta da Marshmallow Games, una società che realizza ad hoc app educative per l’età prescolare, segue un primo capitolo dello stesso prodotto, quella volta ambientato nella fattoria degli animali. Il motto dell’applicazione è proprio questo: insegnare la matematica utilizzando storie in rima che tanto divertono i bambini e sono facili da memorizzare e da drammatizzare.

Gli animali della giungla stanno organizzando una bella festa e una voce narrante fuori campo invita il bambino a tuffarsi nei preparativi perché ogni animale ha bisogno di aiuto: c’è chi deve preparare una torta, chi deve contare gli inviti e chi deve mettere i festoni sulle palme. Ma attenzione: solo chi aiuterà gli animali potrà appagare la sua curiosità e proseguire il  racconto. Quindi è la curiosità stessa che spinge il bambino ad imparare.

Pensata per i bambini dai 3 ai 5 anni, questa app presenta 9 capitoli associati a 9 diversi animali della giungla  e a 9 argomenti didattici differenti. Seguono ben 27 giochi di matematica e logica che ad ogni avvio cambiano. Le tematiche affrontate vanno dall’orientamento spaziale, alle forme, colori, attenzione visiva, percezione dello spazio e della quantità, conteggi, somme e sottrazioni. La filastrocca, poi, viene scelta come forma narrativa perché stimola non solo la memoria, ma anche il senso ritmico.

La seconda app di cui vorrei parlarvi, si chiama MyBackpack. Anche questa è una app gratuita per IPad.
Suddivisa in 4 sezioni, denominate attraverso 4 icone diverse presenti sulla pagina principale, questa app è ricchissima di storie digitali e di giochi di matematica in lingua inglese.



La prima delle sezioni presenta le storie digitali, che potrete scegliere. Ci sarà la possibilità di leggerne il contenuto oppure di visualizzare il video dedicato.
Nella sezione delle filastrocche e delle canzoni, c’è l’opportunità di scegliere i motivi musicali per area disciplinare e per argomento.
La sezione dedicata ai giochi matematici prevede diversi livelli da superare e il tempo impiegato per superarli viene memorizzato.

La terza e ultima app di questa bella triade di cui vi ho parlato oggi, si chiama Abaco Lite. Anch’essa è una app gratuita per IPad realizzata da Pierluigi Caoppadonia.
L’abaco è un antico strumento di calcolo usato già nel 2000 a.C. in Cina  e poi usato anche dai Greci e dai Romani . Si tratta in questo caso di una reinterpretazione dell’antico strumento in chiave digitale, perché in questa app vengono utilizzare le mongolfiere, e non le palline che cadono.




Il gioco prevede 3 unità: Impara l'abaco, Trova numero, Componi numero. Addizioni e Sottrazioni sono presenti solo nella versione completa.


Per concludere questo nostro breve viaggio nel mondo della matematica narrata e raccontata, mi vorrei soffermare su una interessante risorsa del web, il blog di un ex insegnante di scuola primaria, in pensione dal 2011, il maestro Renato Patrignani.

Tra i tanti spunti qui presenti, non possiamo non citare una selezione di storie di sua invenzione, per spiegare ai bambini la matematica. Si tratta di vere e proprie fiabe che come sempre potremo leggere insieme ai bambini e ci daranno spunto per una possibile drammatizzazione. Questo è il link:

http://www.renatopatrignani.it/mago_um.htm


Le storie sono scaricabili liberamente in formato pdf e hanno come protagonista il simpatico Mago Um. Sarà lui a raccontare ai bambini  le potenze, le radici  e le frazioni. Ma davvero? Provare per credere.


Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento