venerdì 8 aprile 2016

Un nuovo amico a quattro zampe: alcune app per accogliere un cucciolo in famiglia!

Un cucciolo in famiglia, in particolare se parliamo di un cagnolino, è sicuramente un grande impegno, per tutti. Ma crescere accanto ad un animale, per i bambini, presenta sicuramente enormi vantaggi.

Potranno migliorare competenze già acquisite, responsabilizzarsi di più, sperimentare con mano, tutti i giorni, quanto possa rendere felice il "prendersi cura" di qualcuno in maniera gratuita e amorevole. E se vogliamo saperne di più? Alcune app ci vengono in aiuto, sia nella fase delicata della scelta e sia in quella vera e propria della "cura" del nostro nuovo amico!

La scelta di un cucciolo di cane, dovrebbe essere frutto di una riflessione attenta e ponderata. La decisione non andrebbe mai presa sull'onda dell'emozione, dell'emotività, ma dopo un'analisi completa di tutte le eventualità, fermo restando che siano d'accordo tutti i componenti della famiglia. In questo modo si eviteranno problemi seri, come quelli che potrebbero portare all'allontanamento del cane dalla sua nuova famiglia, una eventualità decisamente triste e stressante per l'animale.

Nella fase della scelta, possono sicuramente venire in aiuto alcune app. Altre potranno poi essere sfruttate, una volta accolto il cane in famiglia, per addestrarlo ed educarlo, ad esempio.

La prima di queste app si chiama proprio “IL MANUALE DEI CANI (ADDESTRAMENTO E RAZZE) di PHOENIX STUDIO, disponibile su ITunes. Necessita di iOS 4.0 o versioni successive. Si tratta di una vera e propria guida, molto ben fatta, alla scoperta delle razze canine, per poterle conoscere meglio. 

E’ una app davvero piena di consigli, più agevole di un libro (possiamo portarla sempre con noi) e ricca di sezioni e di illustrazioni. Vengono descritti ben 300 tipi di cani, ci sono tanti momenti di approfondimento sul loro linguaggio, sull’educazione, sull’interazione con l’essere umano. Ci sono tanti consigli per imparare a conoscere il proprio cane, per poter meglio comunicare con lui.


E per chi il cucciolo ce l’ha già in casa? FITBARK sarà utilissima. E’ prodotta dalla Consumer Electronic Show, permette di tenere sotto controllo sonnellini, camminate, movimenti del cane. Permette anche di sfruttare un mini contenitore a forma di osso che contiene dei sensori da attaccare al collare. Tramite Bluetooth, questo oggetto comunica con i dispositivi elettronici più diffusi, come tablet e smartphone. Messa in vendita negli Stati Uniti, sarà presto disponibile anche in Europa.







DOG EDU, disponibile su ITunes, ci dà interessanti spunti sulle tematiche relative all’apprendimento. Ci spiega che cosa significa gerarchizzazione, socializzazione e convivenza.


Per gli aspetti più pratici e burocratici, infine, c’è THE PET DIARY, ancora su ITunes,  un vero e proprio libretto sanitario per tenere sotto controllo tutti i vaccini necessari, in base alla razza, e tenere conto di visite dal veterinario e controlli vari. 

A proposito di veterinario, con STRUTTURE VET, si possono reperire tantissimi nominativi di professionisti seri e addirittura sapere quali sono le cliniche aperte che fanno anche servizio di pronto soccorso!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento