Anche il bambino molto piccolo, spesso manifesta il desiderio di vestirsi da solo. Lasciare che ci provi, accompagnandolo in questo percorso di crescita con pazienza e dolcezza, lo aiuta moltissimo non solo sul piano della coordinazione motoria, ma anche su quello dell’autostima.
L’importante è sostenerlo nella scelta di un abbigliamento comodo, privo di bottoni o lacci. Ottimi sono i pantaloni con l’elastico e le scarpe da ginnastica con il velcro. Importante, da un punto di vista estetico, è anche aiutarlo a scegliere i vestiti da indossare, perché questo lo stimola ad associare colori e fantasie in maniera armonica.
In tutto questo bellissimo percorso, un’app come ALEX IMPARA A VESTIRTI DA SOLO può venire in aiuto. Vediamola nel dettaglio.
ALEX IMPARA A VESTIRTI DA SOLO è un’app disponibile su ITunes e prodotta dalla Didactic Apps. Essa sostiene il bambino di età prescolare, nell’avventura di imparare a vestirsi da solo, e aiuta il bambino più grande ad affinare la tecnica già acquisita.
In particolare, grazie a questa app, il bambino impara a conoscere oggetti tipici dell’abbigliamento quotidiano, come i bottoni, o azioni complesse, come allacciarsi le scarpe. Al bambino basterà seguire i movimenti assieme ad Alex, il protagonista del gioco.
Ma non solo. C’è anche la possibilità di mettere i vestiti nel giusto ordine, per poterli indossare, e nel punto giusto sul corpo. Tutto questo, chiaramente, implica delle scelte che però sono condizionate dalla situazione atmosferica, dalla stagione. E così nascono i livelli di questa app. Il bambino dovrà scegliere i vestiti più adeguati a una certa situazione meteo.
Infine, sull’app sono riportati alcuni interessanti consigli per i genitori, scritti da alcuni pedagoghi, una nota importante che caratterizza moltissimi prodotti dello stesso sviluppatore. Essa è disponibile in inglese, spagnolo, francese, tedesco e catalano.
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento