Il classico gioco da tavolo, che stimola lo spirito logico e la coordinazione oculo-manuale, quello che in inglese si chiama "CONNECT 4".
Famosissimo in tutto il mondo, in Italia conosciuto come "Forza 4", alla sua versione versione ufficiale, quella della Hasbro, si ispira l'app disponibile sull'App Store. Essa riproduce fedelmente il gioco e consente di portarlo sempre con noi, su smarphone e tablet, per poter giocare praticamente ovunque!
Il gioco è anche conosciuto con i nomi inglesi Connect 4, Vertical
Tic-Tac-Toe, Gravitational Tic-Tac-Toe e 4-in-a-row, e ha ispirato anche delle varianti , fra cui Forza 4 Evolution e Forza 4 Cube.
Si tratta di un gioco astratto nato nel 1974 per mano della Milton Bradley. Il suo successo è stato immediato, tanto da farlo giungere quasi subito anche in Italia.
Si ispira al Filetto o al Tris, e prevede di allineare 4 pezzi dello stesso colore in orizzontale, verticale o diagonale. Questo è essenzialmente l'obiettivo del gioco.Vince chi naturalmente ci riesce per primo!
Ma un elemento che rende ulteriormente interessante Forza 4, è il ruolo della "forza di gravità": la scacchiera è posta in verticale fra i giocatori, e le pedine vengono fatte cadere lungo una griglia verticale, in modo che ogni nuova pedita inserita finisce per occupare sempre il punto più in basso della scacchiera stessa.
La versione app consente di portare sempre con se il gioco. Essa presenta, inoltre, ben 3 livelli di difficoltà e fornisce la possibilità di scegliere anche un giocatore virtuale.
Con questa app a disposizione, ogni momento sarà buono per fare una partita, in coda all'ufficio postale, piuttosto che sull'autobus. Il gioco in versione app è disponibile sull'app store per Iphone e IPad.
Maria Serena Cavalieri
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento