mercoledì 14 settembre 2016

Il Calendario Liturgico dei Piccoli: tanti giochi didattici in un cd rom multimediale!

Non è mai troppo presto per pensare al Natale! Soprattutto in famiglia, dove ci sono dei bambini in età prescolare o scolare, per i quali l'attesa del Natale porta con se un'emozione speciale. 

L'attesa può sicuramente diventare "momento formativo", occasione di crescita per tutti, grandi e piccoli.

In particolare, "L'Avvento e il Natale in scena" è un libro speciale, scritto da Caterina Cangià ed edito dalla casa editrice Multidea. Colorato e vivace, permette di vivere una esperienza interattiva sia attraverso l'utilizzo del CD-Rom multimediale, e sia grazie allo svolgimento delle attività manuali proposte. Ma venite a scoprirne di più!





 Un libro per tutti, non solo per le famiglie. Sono chiamati a raccolta le Parrocchie, i Centri Giovanili, gli Oratori, e naturalmente le Scuole che all'interno delle aule potranno sfruttare appieno tutte le grandi potenzialità insite in questa pubblicazione di Multidea.


I materiali contenuti nel libro, già di per se di ampio formato, vi stupiranno in termini di varietà e completezza. C'è tanto da imparare, divertendosi: innanzi tutto, con il teatrino che permette di giocare con i personaggi del Presepe. Ma non solo. "Dietro le quinte" di questo teatrino, c'è un sapiente e certosino lavoro teatrale, che rende il percorso non solo giocoso, ma anche istruttivo: pensiamo alle stesse regole di regia, alle istruzioni per scrivere una sceneggiatura efficacie, tutti elementi con il quale il bambino potrà confrontarsi.  


La stessa Parola di Dio può essere così messa in scena, con attività manuali semplici, che gratificano il bambino, e lo stimolano sul piano della coordinazione e dell'attenzione.

Di ampio respiro, infine, è il CD-Rom multimediale: esso presenta ben 10 memory games collegati chiaramente alla attività manuali proposte, quindi ai Vangeli del periodo liturgico. Poi abbiamo 10 puzzle che stimolano lo spirito logico. Questi puzzle riproducono i fondali del teatrino stesso.

All'interno di questi fondali, vengono collocati i personaggi con la tecnica del "drag and drop" ma attenzione. Per fare questo in maniera corretta, il bambino deve seguire alcune sceneggiature semplici ma stimolanti. Infine, ci sono delle utilissime slide-show (sono ben 10!) per avere sotto mano quello che serve, e le istruzioni, per svolgere le attività manuali.


Per quanto riguarda il teatrino contenuto all'interno della pubblicazione, è realizzato in cartoncino, con ben 128 personaggi! Così come i 16 fondali, i 4 boccascena e 2 pavimenti da palcoscenico, sono firmati dal  bravissimo illustratore Nicola Buiat.

Tanta manualità abbinata all'uso didattico delle nuove tecnologie: ci sarà proprio da imparare, divertendosi!

Per informazioni e soprattutto per l'ACQUISTO della pubblicazione, visitate il sito Multidea oppure scrivete direttamente info@multidea.it.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento