La gioia è la più bella creatura uscita dalle mani di Dio
dopo l'amore diceva il nostro caro Don Bosco.
Ed è una frase che esprime un concetto ancora più autentico, se pensiamo ai tanti bambini e alle bambine in età prescolare, e alle loro famiglie.
In particolare, per tutti loro c'è oggi la possibilità di essere educati nella gioia, in pieno stile salesiano. Stiamo parlando de La Bottega dei Giovani Talenti, la nuovissima scuola dell'Infanzia Internazionale di Roma.
I bambini di età prescolare verranno accolti nella gioia a contatto con queste lingue:
- Inglese
- Francese
- Tedesco
- Spagnolo
Sono "lingue altre" che sono soprattutto "culture altre" nelle quali i bambini potranno sentirsi pienamente immersi, secondo il metodo della Bottega Artigiana e nello stile salesiano.
Ed è proprio vero, quando pensiamo alle parole di Don Bosco che diceva:
La Bottega dei Giovani Talenti è infatti una scuola dell'infanzia internazionale, dove i bambini troveranno maestri e maestre davvero ricchi di talento!
Qui le culture sono vissute come opportunità di crescita e come occasione formativa importante.
Qui il bambino non viene semplicemente amato, ma percepito come "degno di amore". E questo passaggio è fondamentale durante il delicato momento evolutivo dell'età prescolare, nel quale prende forma e si consolida "l'immagine del sé" e la fiducia in se stesso. Se mi amano, ciò significa che sono degno di amore.
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento