Da Mental Educational Brain, ecco qui una proposta davvero interessante. Il sudoko, il famosissimo gioco di logica inventato dal matematico svizzero Eulero da Basilea nel 1700, viene qui proposto in versione adatta ai più piccoli, con Sudoko per bambini.
L’app segue la versione moderna del gioco stesso, pubblicata per la prima volta nel 1979 ad opera dell’architetto Howard Garns. Ma dobbiamo attendere il 2005 per avere una diffusione del gioco su scala internazionale...
Che cosa significa la parola Sudoko? Viene dal giapponese, e letteralmente vuole dire “sono consentiti solo numeri solitari”. Ma come può nascere una versione per bambini di questo gioco? E soprattutto, in cosa consiste?
Per prima cosa, l’app vuole stimolare competenze a livello matematico e mnemonico. Accanto alla possibilità di svolgere il sudoko, il bambino può familiarizzare sempre di più con i numeri, con le sequenze logiche, migliorando la capacità di eseguire delle elaborazioni veloci.
Il bambino che utilizza questa app, si esercita nell’ambito delle competenze legate, in particolare, all’attenzione. L’app si rivolge ai bambini d’età scolare, e si pone all’interno di una collana più vasta, composta da moltissimi giochi educativi, tutti proposti dalla Mental Educational Brain.
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento