giovedì 28 maggio 2020

I migliori Podcast di Storytelling per l’apprendimento dell’inglese!


https://podcasts.apple.com/us/podcast/circle-round/id1246443751
I podcast sono autentici contenitori da ascoltare! Offrono grandi opportunità in lingue diverse, permettono ai bambini non solo di ascoltare storie e contenuti interessanti, ma anche di svolgere lavori didattici tematici, ad esempio sulle emozioni o su materie specifiche.

In questo contributo vedremo una selezione di podcast, in inglese, rivolti ai bambini di età scolare che permettano loro di migliorare pronuncia e vocabolario. Iniziamo con CIRCLE ROUND, che troviamo disponibile su Itunes e su Spotify.

Si tratta di un podcast di storytelling pensato per un target di bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Mette insieme nel suo contenitore tantissimi racconti popolari ma riesce ad adattarli ad un pubblico generazionale differente. 


In particolare, tutte le storie presentate hanno un filo rosso che le lega, quello di trasmettere ai bambini alcuni importantissimi valori, quali la gentilezza e il coraggio. In alcune storie possiamo anche riconoscere delle voci celebri e un’altra particolarità è data dalla presenza di musica originale per ogni episodio.

Un contenitore molto divertente, contenente storie ma anche barzellette, canzoncine, aneddoti divertenti, è CHOMPERS, anche questo in lingua inglese e pensato proprio per i bambini nel momento in cui si lavano i denti. 

Per due volte al giorno, i piccoli tra i 3 e i 7 anni, possono avere con Chompers un vero e proprio appuntamento, che renderà sicuramente molto più divertente e didatticamente valido il prendersi cura dei denti. 





What If World presenta un format piuttosto originale: ogni episodio prende avvio da una domanda di un ascoltatore. Si tratta di una domanda che pone una questione assurda, un paradosso: e se i gatti governassero il mondo? Sul paradosso posto, nascono racconti e situazioni inventate molto divertenti che stimolano la fantasia del bambino in ascolto. Il tutto in lingua inglese.




Il podcast è stato citato come “miglior podcast per bambini”da testate giornalistiche importanti come il Washington post e il Times e possiede anche un sito internet accessibili qui dove non solo abbiamo l’accesso diretto ad Itunes e Spotify, per passare all’ascolto diretto, ma possiamo anche saperne di più sulla mission. 


Infine, per migliorare il vocabolario in inglese dei bambini, ecco una app, disponibile per dispositivi Apple,  che propone storie brevi in inglese da ascoltare:




STORYNORY. Su questo ricco "libro di storie", troviamo ad esempio Sacred Animal in Ancient Egypt, è una storia che possiamo ascoltare, ma anche leggere, come le altre proposte, non solo scaricando l’app ma anche direttamente sul sito internet qui. E sempre dal sito possiamo scaricare la storia in modo da poterla ascoltare anche senza collegamento internet.







Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento