Oggi vediamo insieme le opere del Dott. Seuss, il celebre scrittore americano d’origine tedesca e autore di storie in rima, rese in forma di audiolibri animati da Oceanhouse Media. Theodor Seuss Geisel nasce a Springfield nel 1904 e muore il 24 settembre del 1991.
È noto soprattutto per i suoi giochi linguistici molto utili alla didattica, e per aver creato personaggi indimenticabili come Ortone e Lorex.
Libri interattivi e divertenti
Sono otto i libri interattivi sottoforma di app che possiamo istallare su smarphone o su tablet. L’ascolto, in inglese americano, segue le vicende più note scritte dal dott. Seuss e permette al bambino anche molto piccoli, di imparare nuove parole in inglese e di ascoltarne la pronuncia corretta. È uno strumento da sfruttare sia a casa che a scuola, perché incoraggia nei piccoli la lettura attraverso una narrazione che evidenzia le parti e gli elementi principali.
Tre modi di leggere e ascoltare
Questi libri interattivi consentono di scegliere 3 differenti modalità di lettura e di apprendere parole nuove con il semplice tocco di un dito. Anche gli oggetti sono interattivi, perché basta toccarli per ascoltare subito come si chiamano.
Yertle, Gertrude e Sneetches
Tra i protagonisti di queste avventure, c’è una tartaruga di nome Yertle mentre il piccolo uccellino si chiama Gertrude. Questo dolce animaletto un po' vanitoso, imparerà ad avere fiducia in se stesso, così come faranno gli Zax, uno diretto a sud e l’altro a nord. Quest’ultima storia affronta il tema della paura perché i protagonisti sono spaventati l’uno dell’altro.
Le micro-librerie di audiolibri
Il produttore dà anche la possibilità di acquistare in una volta dei pacchetti interi di audiolibri interattivi. Sono concepiti come piccole librerie da portare sempre con noi ed ascoltare ogni volta che si desidera. In particolare, tra queste c’è “Dr. Seuss Treasury Kids Books” che comprende 50 storie del dott. Seuss, tra le quali:
- Dr. Seuss’s Sleep Book
- Horton Hears a Who!
- The Cat In The Hat
- The Lorax
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento