Sul mercato esistono molti prodotti di avviamento al coding, ma a differenza di questi HOPSCOTCH permette all’utente di realizzare da solo i giochi che andrà poi ad utilizzare. Qui non si tratta semplicemente di superare dei livelli con il sistema dei blocchi da spostare, ma di imparare una tecnica semplice di creazione che può diventare una valida base per apprendimenti e nozioni future. Continua a leggere per saperne di più.
Qui per scaricare l’app e per ulteriori informazioni
Uno strumento pensato per IPad
Come tutte le app studiate per IPad, anche questa consente di sfruttare al meglio le potenzialità del dispositivo come il Multi-Touch e il Multi-Tasking. Anche disegnare a mano libera e aggiungere degli appunti, non è mai stato tanto semplice. Nel caso di HOPSCOTCH non è necessario possedere dei prerequisiti nell’ambito delle programmazione, perché si tratta di un prodotto dall’interfaccia semplice e molto intuitiva. Proprio per questo, l’app viene scelta non solo dalle famiglie ma anche dagli insegnanti della scuola primaria che la utilizzano già da tempo. Si stima che circa il 40% dei docenti americani l'abbia già istallata sui loro IPad scolastici.
Una app fatta a posta per creare
La programmazione piò riguardare sia giochi che storie ed è questa l’idea che sta alla base dell'app: si può codificare tutto quello che si desidera, anche un’opera d’arte. In questo modo, è attraverso le proprie creazioni che i bambini imparano. Inoltre, sull’app è accessibile una fornita collezione di progetti già strutturati dagli utenti, che possono essere fonte di ispirazione per tutti.
Prima osserva, poi crea
Su HOPSCOTCH ci sono tanti tutorial da seguire prima di mettersi all’opera. Gli esempi di programmazione sono prodotti molto conosciuti come Crossy Road e PokemonGo. La sfida è davvero entusiasmante, perché andando avanti il bambino potrà cimentarsi con livelli di programmazione sempre più alti. Ciò gli consentirà di acquisire abilità che una volta sedimentate non verranno più dimenticate.
Come funziona?
L’app, nonostante sia stata studiata specificatamente per IPad, può essere istallata anche su IPhone ma non è disponibile per dispositivi Android. Al momento dell’istallazione, ci viene chiesto di scegliere tra il pulsante “create” e quello “play”. Si può decidere se continuare ad usare l’app in versione demo, oppure passare ad una formula in abbonamento dopo un periodo gratuito di una settimana. Tra i giochi a disposizione, la zucchetta alla quale dobbiamo andare ad aggiungere i vari elementi, come gli occhi, la bocca e il naso, è davvero in tema autunnale.
Una sezione specifica è dedicata all’esplorazione e permette di scoprire tutta l’offerta dell’app. Per selezionare la funzione “nuovo progetto” basta cliccare sul simbolo dell’addizione, sempre disponibile in basso a destra durante lo svolgimento del giochi.
Prima di tutto, ci viene chiesto di scegliere un personaggio tra una ricca selezione e poi di assegnarli vari movimenti e azioni. In pochi minuti stiamo già programmando! I personaggi possono essere associati all’interno di una nuova creazione e il risultato del coding assegnato è sempre visibile in qualsiasi momento tramite il comodo tasto “play”.
Informazioni pratiche:
Fornitore: Hopscotch Technologies
Categoria: istruzione
Compatibilità: iPhone e IPad
Lingue: Inglese, cinese semplificato e spagnolo
Età: a partire dai 4 anni. Età consigliata: 9–11 anni
Prezzo: Gratis all’istallazione
Acquisti in app: sì, con formula di abbonamento dopo una prova gratuita di 7 giorni
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento