mercoledì 20 ottobre 2021

ACB mouse: l'app utile per tutte le materie

Quando parliamo di app in supporto dell’apprendimento, non sempre siamo costretti a scegliere un prodotto diverso per ogni materia. È questo il caso di ABCmouse.com, l’app prodotta da Early Learning Academy e pensata come un contenitore di attività.

Voluta da un team di docenti, propone un numero altissimo di giochi ed esercizi, che si assesta intorno alle 10.000 unità, anche se questo numero è destinato ad aumentare, considerano le periodiche sessioni di aggiornamento. La mascotte è un simpatico topolino che è proprio arrivato il momento di conoscere meglio.

Qui per maggiori informazioni e per scaricare l’app 

 

 

Un programma validato da esperti

 

La validazione da parte di esperti di apprendimento, è sicuramente una caratteristica da considerare prioritaria, nella scelta di un' app educational. In questo caso tutto il percorso è stato pensato da esperti del settore sia dell'apprendimento che delle applicazioni mobili. Il risultato è un prodotto che viene già ampiamente fruito in più di 50.000 aule negli Stati Uniti e che è già presente in quasi tutte le loro biblioteche pubbliche. 
 

ABC mouse è per l’apprendimento precoce

 
L’app è studiata per bambini a partire dai 4 anni e si concentra molto sui prerequisiti per l’ingresso alla scuola primaria. I livelli sono 10 con matematica e lettura ma anche scienze, arte e musica. In questo senso, l’app è davvero utile sia a casa che a scuola con bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Ad arricchire l’offerta didattica, ci sono circa 900 libri pronti da leggere dall'adulto e da ascoltare, le canzoni da imparare e le schede didattiche che possono essere stampate e completate in autonomia. In più, ABCmouse consente un costante controllo parentale tanto che l’app si è aggiudicata il premio GOLD, assegnato proprio dalle mamme. 
 
 
 

Come funziona?

 
L’app può essere istallata sia su smartphone che su ipad, ma anche su tablet perché è disponibile sia per dispositivi con sistema operativo Android che iOS. L’app si presenta all’istallazione con tante possibilità di personalizzazione. Ci viene richiesto di registrarsi tramite mail e di confermare un’offerta in abbonamento, con il primo mese di utilizzo gratuito. Possiamo scegliere tra un abbonamento annuale oppure mensile. A questo punto viene richiesta la creazione di un doppio account, uno per il genitore e l’altro per il bambino, personalizzabile con avatar, genere e data di nascita. In questo modo si viene subito indirizzati verso attività in target. 
 
Sarà un simpatico topolino, che lo saluterà per nome, ad introdurre il bambino all'interno dell'app. Selezionando “zoo” si accede a una ricca serie di giochi e di attività strutturati intorno alla mappa di una riserva naturale dalla grafica colorata. Per iniziare a giocare basterà selezionare uno dei tanti animali (ci sono zebre, scimmie, panda e tantissimi altri). Si torna alla homepage tramite un’intuitiva freccia gialla a sinistra e da qui possiamo selezionale la classe, i giochi di matematica, le cose da fare e la fattoria. 
 

Nella classroom per leggere in inglese

 
Nella “classroom” troviamo l’insegnante e da qui possiamo selezionare la “library” che ci permette di leggere tantissimi libri illustrati in lingua inglese. Nella sezione dedicata alla matematica il bambino si può esercitare con il problem solving e con Ivan (uno dei personaggi dell’app) può cimentarsi con la geometria in 3 livelli diversi di difficoltà. 
 
Con i punti guadagnati ci sono i premi da ritirare!  Si potranno acquistare vestiti, ma anche oggetti per la propria cameretta sul gioco e per l’acquario dove vegeta il pesce scelto al momento della registrazione.
 

Informazioni pratiche

Produttore: Age of Learning Inc.
Categoria: educazione
Compatibilità: Dispositivi iOS e Android
Lingua: inglese
Età: a partire dai 4 anni
Prezzo: gratis all’istallazione con un mese di prova
Acquisti in app: sì, con formula di abbonamento mensile o annuale
 
Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento