È un sistema interattivo che stimola il piccolo utente già dai primi utilizzi e che permette di migliorare le competenze. Ma come si usa nel migliore dei modi? Vediamolo nel dettaglio.
Una magica finestra
Quella di Lingumi è una specie di finestra che si apre sulla lingua inglese. Sono tante le nuove parole da imparare ma anche le regole grammaticali e di sintassi che si apprendono giocando. Il quadro di apprendimento scelto dagli ideatori è il QCER e alla base dell’app ci sono alcune teorie linguistiche come quella del “fast-mapping”. Si tratta di un sistema di “mappatura veloce” secondo il quale un nuovo concetto viene appreso grazie a una piccola quantità di informazione.
La teoria del “bootstrapping”
Il termine fa riferimento alla linguetta che comunemente si trova sulle calzature per facilitarne l’utilizzo. Da un punto di vista cognitivo il concetto richiama il problem solving e la capacità di essere autonomi nell’affrontare nuove sfide di apprendimento. In questo senso Lingumi si occupa non solo di aiutare il bambino a comprendere l’inglese ma anche a migliorare la sua pronuncia.
Ogni lezione viene sbloccata dalla precedente
Su Lingumi gli argomenti sono suddivisi per lezioni. Ogni lezione dura 10 minuti e per andare avanti bisogna superare sempre la precedente. L’insegnante è il Maestro Toby, fondatore di Lingumi e in possesso di una laurea in lingue conseguita presso l’Università di Oxford. Non mancano le attività in forma di gioco e la possibilità di interagire con lui e di fargli delle domande. In più è lui a fornire delle attività di rinforzo e ad assegnare dei veri e propri compiti.
Rispetto per la privacy
L’app permette al bambino di condividere materiale audio e video solamente con gli amici che sono stati associati a lui sulla piattaforma. Perché non aggiungere anche un altro famigliare stretto come il nonno o l’insegnante che lo segue a scuola? Lingumi viene offerto agli utenti con un periodo di prova gratuito dopo il quale si può decidere se abbonarsi o meno.
Informazioni pratiche:
Compatibilità: dispositivi con sistema operativo iOS e Android
Lingue: italiano, cinese, francese, inglese, spagnolo, tedesco
Età: a partire dai 4 anni. Consigliato per la fascia d’età prescolare dai 2 ai 5 anni.
Prezzo: gratis all'istallazione con periodo di prova di 5 giorni
Acquisti in app: sì, con formula di abbonamento
Nessun commento:
Posta un commento