Sono tutti “giochi interattivi” che hanno già vinto dei premi a conferma di validità. In particolare Dragon Box Numbers è utile per gettare le fondamenta dei concetti matematici e per costruire prerequisiti a futuri apprendimenti. Vediamo nel dettaglio come si utilizza.
DragonBox Numbers: una questione di numeri
I numeri e il loro apprendimento sono alla base di DragonBox Numbers. L'app si rivolge a tutta la famiglia ma in particolare ai bambini dai 4 agli 8 anni. Per la rivista Parents nel 2020 e nel 2021 è stata la migliore app dell'anno con la sua capacità di insegnare la matematica in modo divertente. Insegna ai bambini che cosa sono i numeri e cosa fare con loro. Sfrutta infatti la comprensione intuitiva della matematica, presente in ognuno di noi.
La matematica prende vita con i Nooms
DragonBox Numbers trasforma i numeri da 1 a 20 in colorati personaggi. Si chiamano Nooms e sono divertenti, coinvolgenti e buffi. Si possono combinare tra di loro ma anche tagliare e impilare. Con i Nooms si gioca e senza accorgersene si apprendono alcuni concetti basici della matematica. Le attività da svolgere sono quattro e suddivise per sezioni:
• Sandbox: è la sezione dedicata ai Nooms e all’esplorazione di tutte le loro caratteristiche. Si presta a essere sfruttata anche da insegnanti e genitori.
• Puzzle: è la sezione nella quale il bambino userà la matematica per completare i 250 puzzle a disposizione.
• Ladder: è la sezione dedicata al pensiero strategico dove il bambino, a partire dagli elementi a disposizione, dovrà costruire dei numeri più grandi. Viene posta l’attenzione sulle strategie matematiche che dovranno essere utilizzate.
• Esconce: in questa sezione uno dei Nooms dovrà svolgere un percorso e bisognerà aiutarlo a farlo. Ci sarà da salire, scendere e da superare degli ostacoli. La sezione aiuta il bambino a imparare a riconoscere rapidamente i numeri.
Informazioni pratiche
Venditore: Kahoot ASA
Categoria: Educational
Compatibilità: dispositivi con sistema operativo iOS.
Lingue: inglese, tedesco, francese, giapponese, spagnolo e molte altre
Età: dai 4 agli 8 anniAge Rating
Prezzo: gratis all’istallazione
Acquisti in app: sì, con formule di abbonamento che possono prevedere anche altre app del pacchetto didattico Kahoot.
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento