I bambini migliorano le competenze linguistiche e lavorano sulla comprensione del testo. Scrivere storie è anche un modo per esprimere emozioni e pensieri in maniera libera e creativa.
Ciò aiuta nello sviluppo di una migliore consapevolezza di sè e dei propri sentimenti. La scrittura creativa è anche un'ottima palestra per esercitarsi con il problem solving perchè in ogni storia ci sono problemi narrativi con la trama o con i personaggi.
Vediamo dunque due app che consentono di iniziare a lavorare subito. Si tratta di Story Dice e di Book Creator.
Story Dice
Story Dice è l'app per inventare le storie con ordine e organizzazione. A disposizione ci sono 40 dadi virtuali per un totale di 250 immagini. In questo modo si possono creare davvero infinite storie. L'app si presta a tantissime attività compresi i giochi per inventare nuove storie o per cambiare i finali a quelle già esistenti.
Si possono selezionare fino a 10 dati mescolando le categorie. Queste ultime corrispondono in un certo senso a generi letterari come "Mistero" e "Star Wars". I dati vengono scelti all'inizio (da 1 a 10). Basterà mescolare le categorie di dadi e utilizzare le 200 immagini a disposizione. E per ruotare i dadi? Sarà sufficiente scuotere il dispositivo. L'app è ottima sia in famiglia che a scuola perchè stimola la creatività attraverso strumenti pensati per questo.
Informazioni tecniche
Produttore: Rene Zuidhof
Compatibilità: dispositivi con sistema operativo iOS e Android
Lingue: inglese
Età: dai 4 anni
Prezzo: Gratis con pubblicità
Versione senza pubblicità: 0,99 €
Book Creator
Book Creator è l'app che permette ai bambini di creare i propri libri digitali. I vantaggi di questa attività sono davvero tanti a partire dall'aumento della fiducia in se stessi. Vedere realizzate le proprie storie e ricevere dei feedback in famiglia aumenta la fiducia dei bambini nelle proprie capacità. Il senso di realizzazione così ottenuto influenzerà positivamente anche altri aspetti della loro vita.
Book Creator è l'app diffusa in più di 90 paesi ed è stata premiata nel 2018 come migliore app per l'insegnamento. Fino a questo momento sono stati creati 100 milioni di ebook da bambini di ogni parte del mondo: romanzi, racconti, storie a fumetti, diari. Si può fare davvero di tutto. Il libro una volta ultimato può essere pubblicato sull'Apple Books Store.
Le funzionalità sono tantissime come l'aggiunta e il ridimensionamento di testo e immagini. Possono essere inseriti elementi video e audio inoltre lavorando con IPad si può anche disegnare direttamente sullo schermo. Book Creator è perfetta per una classe perchè consente di pubblicare i libri su iBook Store.
Informazioni tecniche
Venditore: Tools for Schools Limited
Lingue: Inglese, italiano, tedesco, francese e molte altre
Categorie: Educational
Compatibilità: IPad
Età: dai 4 anni
Prezzo: 3,99 €
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento