giovedì 19 dicembre 2024

I giorni dell'Avvento di Emanuele Luzzati

Emanuele Luzzati è stato un artista e scenografo ligure. Nato nel 1921 a Genova, ha dedicato tutta la vita a un lavoro artistico versatile e votato in vari campi dell'arte. La sua carriera è stata lunga, ha lavorato per la scenografia teatrale, come pittore e illustratore di libri. 

Le sue opere più conosciute hanno uno stile fiabesco e onirico. Ha collaborato con teatri prestigiosi sia in Italia che all'estero e i suoi allestimenti si sono sempre distinti per il carisma.

In pochi sanno che nel 2014 è uscito un Calendario dell'Avvento meraviglioso tratto dai bozzetti originali realizzati per "Presepe Torino", con le sue illustrazioni, disponibile per IPad e IPhone. Vediamolo insieme.



Emanuele Luzzati: tra scenografia e illustrazione

 

Emanuele Luzzati (detto Lele) è famoso per le sue scenografie teatrali permeate da uno stile fiabesco e allegro. In pochi sanno però che è anche stato un pioniere nel cinema di animazione nel nostro paese. Ha realizzato il cortometraggio La gazza ladra nel 1964 con Giulio Gianini che ha ricevuto una nomination all'Oscar per il Miglior Film di Animazione.
 
Poi nel 1973 è arrivato Pulcinella. Luzzati ha illustrato anche molti libri per bambini ispirandosi a fiabe e a miti e le sue opere più note sono quelle nate dalla penna di Italo Calvino. Ha mantenuto fino alla fine, è morto nel 2007, un legame fortissimo con la sua città, Genova, tanto che nel 2001 è stato qui inaugurato il Museo Luzzati presso il Porto Antico.
 
 


Giorni dell'Avvento: il calendario animato del Natale 2014

 

Giorni dell'Avvento: il calendario animato del Natale 2014 è una app tanto bella che toglie il fiato. I disegni sono del grandissimo Emanuele Luzzati e l'app è disponibile sia per Iphone che per IPad. Sviluppata da RCS MediaGroup, consente di aprire le porte di Betlemme e ogni giorno di immergerci un pò di più nell'emozione del Presepe. Ci sono 25 scenari originali che vanno da 1 dicembre al 25. Ogni giorno un nuovo cartone animato per arricchire e dare un valore in più alle nostre giornate. Tutti i personaggi del Presepio tradizionale sono protagonisti ma rivisitati dalla grande arte del Maestro Luzzati. Disponibile al prezzo di 2,99 euro. Tra le caratteristiche dell'app:

  • uno scenario vuoto da riempire ogni giorno con delle nuove immagini
  • 25 cortometraggi animati prodotti da Lastrego e Testa Multimedia dai bozzetti di Luzzati per il "Presepe Torino"
  • possibilità di iniziare in qualsiasi momento

 

 


Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:

Posta un commento