venerdì 6 dicembre 2024

Readmio: l'app per creare audiolibri in famiglia

Quella dell'audiolibro è una esperienza magica. Permette di ascoltare storie in lingue diverse migliorando così il vocabolario e la sintassi. La fantasia è incentivata così come il desiderio di condividere del tempo in famiglia. 

Viene favorito un atteggiamento positivo nei confronti della lettura e in più sono integrati giochi interattivi e attività coinvolgenti da un punto di vista didattico. Vediamo dunque come funziona Readmio nel dettaglio.






Readmio: un piccolo teatro in casa

 

 

Tante fiabe in ascolto e a disposizione dei bambini: è Readmio, l'app che si rivolge a tutta la famiglia incoraggiando le occasioni di momenti lieti. Per questo Readmio può essere considerata una specie di teatro ma senza palcoscenico, dove non bisogna trascorrere tempo davanti a uno schermo ma dedicarsi con entusiasmo all'ascolto. Le storie sono brevi e dunque inseribili con semplicità all'interno di qualsiasi routine quotidiana. Ogni settimana vengono aggiunte delle fiabe nuove e questo è molto stimolante per i bambini ma in generale per tutta la famiglia. 
 
 
 
 

Creare i propri audiolibri

 

 

Ma Readmio non è solo storie in ascolto perchè fornisce la possibilità di creare i propri audiolibri personalizzati. La voce letta ad alta voce si può registrare e infine trasformare grazie alle funzionalità dell'app. In questo modo ogni famiglia potrà realizzare la propria fiaba in famiglia. Ogni voce avrà un ruolo per la realizzazione di un prodotto che potrà diventare un originale regalo di Natale per amici e famigliari. Gli audiolibri, una volta ottenuti con pochi e semplici passaggi, si possono infatti condividere. Il bambino ascolterà la propria voce, o quella delle persone a lui care, in qualsiasi momento.



Pagine da colorare

 

 

Ogni storia presente su Readmio, l'app in continuo aggiornamento per l'ascolto e la creazione di audiolibri, è accompagnata da pagine stampabili da colorare. La storia, una volta stampata, può anche essere colorata in un secondo momento ad esempio dopo l'ascolto, per fare dei lavori di approfondimento e comprensione del testo. Ascoltare le storie di Readmio significa non avere nulla di cui preoccuparsi perchè ci sono dei suoni-guida che permettono al bambino a seguire il racconto. Per i genitori risulta fondamentale l'aspetto interattivo dell'app.
 
 
 

 
 
 

I genitori possono creare uno spettacolo teatrale in casa

 

 

Con Readmio i genitori possono realizzare degli audiolibri personalizzati per i bambini esprimendo le proprie abilità di dizione e recitazione. Si può provare a fare delle voci diverse utilizzando varie espressioni del viso e creare così un piccolo laboratorio teatrale domestico. Le recitazione, se utilizzata dai genitori, è particolarmente importante per i bambini che in questo modo possono fare una esperienza affettiva del teatro. Il tutto a beneficio della lettura e dell'ascolto. Sarà facile creare una bella atmosfera natalizia in famiglia intorno alle storie!


 

Informazioni tecniche


Fornitore: Readmio
Categoria: libri
Compatibilità: dispositivi con sistema operativo iOS e Android
Lingue: Italiano, Ceco, Inglese, Polacco, Portoghese, Slovacco, Spagnolo, Tedesco
Età: dai 4 anni
Prezzo: gratis all'istallazione
Acquisti in app: sì, sottoforma di abbonamento
 
 


Maria Serena Cavalieri
 
 
 
 
 
 
 


 




Nessun commento:

Posta un commento