martedì 21 gennaio 2025

SpeakyPlanet: un approccio divertente alle lingue straniere


SpeakyPlanet non è soltanto una app ma una piattaforma studiata per la didattica. Si rivolge ai bambini a partire dai 4 anni. Offre giochi interattivi molto divertenti e coinvolgenti. Le attività ludiche sono più di 600 e sono il cuore degli obiettivi di apprendimento. 

Non ci sono solamente giochi ma anche storie interattive che prendono spunto da situazioni concrete della vita quotidiana e temi molto cari ai bambini come la casa, la città, gli animali e le feste. Vediamo dunque nel dettaglio tutto quello che c'è da sapere prima di procedere con l'istallazione.

 

lunedì 20 gennaio 2025

Discalculia Trainer: l'app progettata per la discalculia


Un'app pensata e progettata dal Centro Studi Erickson per il bambino con discalculia può offire un sostegno mirato e utile; è questo il caso di Discalculia Trainer, l'app che comprende diverse strategie didattiche per l'apprendimento dei concetti matematici. 

L'app fornisce un supporto multisensoriale tramite contatti visivi e tattili, ha un alto livello di personalizzazione e propone degli esercizi divertenti come puzzle e quiz. Vediamo dunque nel dettaglio quali sono gli aspetti principali di Discalculia Trainer.

 

 

giovedì 16 gennaio 2025

Read With Ello: l'app che insegna l'inglese sfruttando l'AI

Utilizzare applicazioni per l'apprendimento dell'inglese è molto vantaggioso. Si può iniziare già in età prescolare perchè queste app rendono le lingue coinvolgenti e interattive. In più l'uso di giochi consente di agire su ulteriori competenze. Molto vantaggiosa è anche la possibilità di accedere ai contenuti in qualsiasi momento. Oggi vediamo insieme Read With Ello, l'app che sfrutta l'intelligenza artificiale e che si rivolge ai bambini della Primaria. Ha già ricevuto un importante riconoscimento e sfrutta un motore AI proprierario.