lunedì 20 gennaio 2025

Discalculia Trainer: l'app progettata per la discalculia


Un'app pensata e progettata dal Centro Studi Erickson per il bambino con discalculia può offire un sostegno mirato e utile; è questo il caso di Discalculia Trainer, l'app che comprende diverse strategie didattiche per l'apprendimento dei concetti matematici. 

L'app fornisce un supporto multisensoriale tramite contatti visivi e tattili, ha un alto livello di personalizzazione e propone degli esercizi divertenti come puzzle e quiz. Vediamo dunque nel dettaglio quali sono gli aspetti principali di Discalculia Trainer.

 

 

 

Discalculia Trainer: un approccio ludico alla matematica

 

Discalculia Trainer presenta gli esercizi sotto forma di giochi interattivi adattandosi al livello del bambino. Si comincia con i primi obiettivi relativi alla comprensione dei numeri, al calcolo mentale, al riconoscimento di quantità e schemi numerici. A ogni risposta del bambino viene fornito un feedback immediato comprensivo di correzioni o conferme. Gli insegnanti e i genitori possono dunque monitorare il progresso in maniera sistematica. L'app è organizzata attraverso alcune sezioni ognuna di queste riguarda una specifica abilità. In particolare ci sono:

  • esercizi per la comprensione della relazione tra numeri e quantità
  • attività che permettono al bambino di abbinare un numero a degli oggetti organizzati in un gruppo
  • problemi che comprendono addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni
  • giochi per rendere divertente il calcolo di base
  • attività con gli schemi numerici

 

Come iniziare?

 

L'app si istalla a partire dal sito della Erickson dopo l'acquisto. A questo punto sarà sufficiente creare un profilo utente per il bambino e in questa fase vanno inserite le informazioni che permetteranno di personalizzare l'esperienza.  Il test iniziare, per stabilire un livello di partenza, è opzionale ma consente di procedere con esercizi più mirati e studiati sulle difficoltà specifiche del bambino. Ogni esercizio è preceduto da una spiegazione spesso animata per un approccio piacevole e sereno alla matematica. 
 
Dopo ogni sessione di utilizzo vengono mostrati ai genitori i risultati con i progressi raggiunti. La personalizzazione è uno dei punti di forza di Discalculia Trainer e si traduce ad esempio nella possibilità di impostare un tempo specifico per completare un esercizio o nella scelta di utilizzare o meno dei supporti visivi che meglio spieghino quanto richiesto. L'app coinvolge tutta la famiglia e anche per questo è degna di attenzione. 
 
 
 
Maria Serena Cavalieri


 

Nessun commento:

Posta un commento