martedì 21 gennaio 2025

SpeakyPlanet: un approccio divertente alle lingue straniere


SpeakyPlanet non è soltanto una app ma una piattaforma studiata per la didattica. Si rivolge ai bambini a partire dai 4 anni. Offre giochi interattivi molto divertenti e coinvolgenti. Le attività ludiche sono più di 600 e sono il cuore degli obiettivi di apprendimento. 

Non ci sono solamente giochi ma anche storie interattive che prendono spunto da situazioni concrete della vita quotidiana e temi molto cari ai bambini come la casa, la città, gli animali e le feste. Vediamo dunque nel dettaglio tutto quello che c'è da sapere prima di procedere con l'istallazione.

 

 

SpeakyPlanet: divertimento e apprendimento

 
In SpeakyPlanet tutte le attività ludiche sono suddivise in tre livelli di difficoltà. I bambini hanno dunque modo di avanzare nel loro percorso di apprendimento e seguendo il proprio ritmo. Una caratteristica importante di questa applicazione riguarda i contenuti che sono adattati secondo i programmi scolastici (scuola francese). In questo modo viene assicurata una coerenza rispetto a quello che i bambini fanno a scuola e in generale verso i programmi didattici. I testi sono stati registrati da madrelingua e questo a tutto vantaggio dell'apprendimento. Per questo SpealyPlanet risulta raccomandato da insegnanti di inglese e ha ricevuto la certificazione dal CNED (Centre National d'Enseignement à Distance) e dal kidSAFE
 
 

Tanti giochi utili e divertenti

 

SpeakyPlanet è un contenitore di giochi divertenti: si comincia con i "giochi di ascolto" progettati per migliorare le capacità attentive e di comprensione delle parole. I dialoghi e i suoni sono realistici perchè registrati da attori madrelingua. 
 
  • Listen e Choose
  • Storytelling Games
Per giocare con il primo bisogna ascoltare e selezionare l'opzione corretta. Il secondo consente di seguire delle storie interattive e di rispondere poi a delle domande. In questo modo viene valutata la comprensione del testo. 
Ci sono poi i giochi di grammatica come:
 
  • Sentence Builder 
  • Fill in the Bank
Il primo si basa sulla costruzione di frasi corrette con un certo numero di parole fornite. Nel secondo il bambino deve completare le frasi inserendo delle parole mancanti. Ci sono poi i giochi di pronuncia  che insegnano la corretta fonetica di lettere e parole.
 
 
 

 

Informazioni pratiche:

 

Fornitore: SpeakyPlanet
Categoria: Educational
Compatibilità: dispositivi con sistema operativo Android e iOS
Lingue: Francese, Tedesco, Italiano, Spagnolo
Età: a partire dai 4 anni
Prezzo: gratis all'istallazione
Acquisti in app: sì, con formula di abbonamento
 
 
 


Maria Serena Cavalieri

 



Nessun commento:

Posta un commento