Dietro una buona app per l'apprendimento dell'inglese c'è sempre un'azienda specializzata nella didattica: è questo il caso di Studycat, il contenitore di attività e di applicazioni studiate proprio per le lingue.
Tra queste la più conosciuta è Fun English by Studycat, una piattaforma interattiva creata da insegnanti e capace di coinvolgere i bambini attraverso minigiochi e altre attività divertenti e didatticamente valide. Vediamo dunque nel dettaglio cosa offre questa piattaforma.
Studycat: la piattaforma per l'apprendimento dell'inglese
La piattaforma Studycat, creata da professionisti, si pone un obiettivo chiaro: quello di favorire l'apprendimento dell'inglese rivolgendosi in maniera creativa e divertente ai bambini a partire dai 3 anni. L'approccio proposto non è solo ludico ma anche multisensoriale. Tutti i giochi consentono agli utenti di fare esperienza di nuovi termini in lingua inglese e di ampliare il proprio vocabolario. In Fun English by Studycat ci sono delle unità tematiche: sotto ad agni tematica (come colori, cibo, corpo umano...) troviamo un corrispondente gruppo di parole e concetti. In ogni unità ci sono:
- piccoli giochi come puzzle, labirinti linguistici, memory e tanto altro
- sessioni di ascolto
- canzoni con possibilità di fare del karaoke
- quiz
Il metodo alla base è quello dell'approccio didattico basato sul gioco. Non viene fatta alcuna pressione durante le sessioni e tutto quello che viene appreso si appoggia su una attività ludica divertente. Nel momento stesso in cui il bambino interagisce con i giochi e con le attività proposte riceve un rinforzo positivo ed è stimolato a proseguire in quanto soddisfatto dei progressi. Il rinforzo è compreso e non appare come noioso. Trovano spazio sia le attività di Listening (ascolto) che di Speaking (parlato). Per quanto riguarda la lettura, essa si svolge grazie all'ausilio di immagini. Infine, la scrittura comprende esercizi di spelling con gradi di difficiltà crescente.
Un mondo vivace e colorato per bimbi e genitori
L'interfaccia di Fun English by Studycat è diversa per bambini e genitori. I primi vengono coinvolti da simpatici personaggi. Le sessioni di gioco richiedono un tempo breve che va da 1 a 3 minuti e non ci sono penalità per gli sbagli che si fanno. E per i genitori? C'è una dashboard che consente di fare un accurato monitoraggio dei progressi e di scegliere o meno se sbloccare le funzionalità. Infine, non c'è pubblicità e l'app è disponibile anche offline.
Informazioni pratiche
Produttore: Studycat
Categoria: Educational
Compatibilità: compatibile con dispositivi iOS e Android
Età: a partire dai 3 anni
Lingue: inglese (ma è possibile fruire anche di altre versioni)
Prezzo: Gratis all'istallazione
Acquisti in app: sì, con formula di abbonamento
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento